Curiosità e significato della soluzione Velocita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Velocita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'alta velocità (AV) è un sistema di trasporto ferroviario costituito dall'insieme delle infrastrutture, dei treni, dei sistemi di segnalamento e telecomunicazioni, di esercizio ferroviario e delle relative regolamentazioni tecniche, implementati per fare circolare treni a una velocità superiore a quella convenzionale.
Negli anni settanta del XX secolo il valore minimo limite per poter parlare di alta velocità era di 200 km/h, che venne poi innalzato, grazie allo sviluppo tecnologico, a 250 km/h dall'Unione europea nel 2008, e dalla Union internationale des chemins de fer.
Le linee ferroviarie dedicate a tale circolazione devono essere realizzate secondo determinate norme tecniche che fissano parametri come il raggio di curvatura delle linee, la tipologia d'armamento e sistemi di controllo e sicurezza della circolazione.
Italiano
Sostantivo
velocità ( approfondimento) f inv
- (fisica) (meccanica) modalità di moto, movimento, talvolta di prestazione, capacità o sistema, è il risultato del rapporto fra lo spazio percorso ed il tempo impiegato per percorrerlo; è una grandezza che indica la distanza percorsa in un'unità di tempo, e nella notazione internazionale è il metro al secondo
- la velocità massima percorribile a piedi dall'uomo è di 10 metri al secondo
Sillabazione
- ve | lo | ci | tà
Pronuncia
IPA: /veloti'ta/
Etimologia / Derivazione
dal latino velocitas, derivato di velox cioè "veloce"
Citazione
Sinonimi
- celerità, sveltezza, rapidità, lestezza, speditezza
- attività, dinamismo, dinamicità, efficienza, prontezza, sollecitudine, solerzia, alacrità
- agilità, scioltezza
- (di autoveicolo) marcia, andatura
Contrari
- pigrizia, indolenza, indugio, lentezza, lungaggine, calma, flemma
Termini correlati
- (fisica) corpo
Parole derivate
- (per estensione) autovelox
Varianti
- velocitade, velocitate
Proverbi e modi di dire
- andare a folle velocità: soprattutto nelle città, significa rischiare per l'incolumità propria ed altrui magari causando danni appunto guidando con incoscienza e quindi senza prudenza