Curiosità e significato della soluzione Tromba D Aria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tromba D Aria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La tromba d'aria, o tornado (plur. invariabile o tornadi), è in meteorologia un fenomeno collocato nella microscala, la parte visibile si manifesta come una nube a imbuto con la condensazione dell'aria inoltre pende dalla base di un cumulonembo senza necessariamente arrivare al suolo, fisicamente è una colonna d'aria ascensionale e in rapida rotazione partendo dal terreno, in grado di provocare danno al suolo o sollevare materiale di qualsiasi natura (polvere o detriti). In mancanza di questi due requisiti il fenomeno viene declassato nel termine più generico di nube a imbuto o "funnel cloud".
Nelle categorie superiori della scala Fujita possono radere al suolo costruzioni in muratura con venti a 470 km/h, asportare il manto stradale e seguire un percorso che può raggiungere i 350 km di lunghezza. Possono dissipare un'energia stimabile in 500 TJ e presentare al suolo un calo depressionario di 100 hPa con valori minimi assoluti di 832 hPa. Tipicamente si presentano nei temporali a supercella o "squall line" e più raramente si possono moltiplicare nelle cosìddette "famiglie di tornado" (tornado outbreak).
Siciliano
Sostantivo
mazzamaureddu
- incubo
- demonio
- tromba d' aria
- turbine
- remolino
Sinonimi
- mazzamareddu
- marzamareddu
- mazzamarieddu
- mazzamaurieddu
- ammazzamareddu
- mazzumaurieddu
Termini correlati
- dimoniu
- ventu
- trumma
Sillabazione
maz | za | mau | rèd | du
Etimologia / Derivazione
- Dallo spagnolo matamoros, in siciliano ammazza-màuri, divenuto poi ammazza-maureddu