Curiosità e significato della soluzione Tratte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tratte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I diversi spostamenti d un aereo di linea
- Le compie un aereo che fa più scali
- Sono simili alle cambiali
- Un tipo di cambiali
La tratta atlantica degli schiavi africani (o solo tratta atlantica) fu il commercio di schiavi di origine africana attraverso l'Oceano Atlantico fra il XVI e il XIX secolo. Gli schiavi erano venduti dagli Stati africani ai mercanti dell'Europa occidentale e deportati da questi ultimi soprattutto nel continente americano, dove erano particolarmente impiegati nelle piantagioni di prodotti destinati al mercato europeo, ma anche nella stessa Europa (prima in Portogallo e Spagna, e successivamente anche nei paesi nord-europei), dove erano impiegati come servi domestici e braccianti agricoli. La pratica di deportare schiavi africani verso le Americhe fu un passaggio fondamentale della nascita e dello sviluppo delle colonie europee del Sud e Centroamerica prima e del Nordamerica poi.
Oltre alla tratta atlantica, vi furono una "tratta africana" e una "tratta orientale".
A causa della tratta e delle sue conseguenze morirono da due a quattro milioni di africani; molti afroamericani e africani si riferiscono alla tratta con il termine black holocaust (olocausto nero) oppure maafa (in lingua swahili: "disastro" o "avvenimento terribile", "grande tragedia"). La tratta venne abolita dal Regno Unito nel 1807 e dagli Stati Uniti nel 1808.
Italiano
Voce verbale
tratte
- participio passato femminile plurale di trarre
Etimologia / Derivazione
vedi trarre