Curiosità e significato della soluzione Traci
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Traci è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Antico popolo elleno
- Conterranei di Spartaco
- Antico popolo balcanico
- Sudditi del mitico Tereo
- Abitavano nella regione di Orfeo
- Conterranei di Orfeo
I Traci (in greco antico: Te, Thrâkes) erano una popolazione indoeuropea storicamente stanziata nell'estremità sudorientale della penisola balcanica, nella regione che da loro ha preso il nome (Tracia, corrispondente grossomodo alle odierne Bulgaria meridionale, Turchia europea e Grecia nordorientale) e in alcune aree adiacenti, espandendosi a nord fino al basso corso del Danubio.
I Traci vengono descritti da Erodoto come il popolo più numeroso, dopo gli indiani, e probabilmente il più potente, affermando che l'insieme delle terre che controllavano sarebbe stato un vasto impero, se fossero stati uniti. Ma i Traci erano divisi in molti gruppi e tribù; solo in alcuni casi qualche sovrano riuscì, per brevi periodi, a riunire tali popoli.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
traci m e f pl
- plurale di trace
Sostantivo
traci m e f pl
- plurale di trace
Sillabazione
- trà | ci
Pronuncia
IPA: /'trati/
Etimologia / Derivazione
vedi trace deriva dal latino Thrax
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana