Curiosità e significato della soluzione Tigre Dai Denti A Sciabola
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 22 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tigre Dai Denti A Sciabola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Smilodon (Lund, 1842; letteralmente "dente a coltello") è un genere dell'estinta sottofamiglia dei machairodonti, all'interno della famiglia Felidae, comprendente felini in italiano conosciuti come smilodonti. Lo smilodonte rappresenta uno dei mammiferi preistorici più famosi, nonché il felino dai denti a sciabola meglio conosciuto. Sebbene venga comunemente chiamato anche tigre dai denti a sciabola, in realtà non era strettamente imparentato con le tigri o con altri grandi felini odierni. Lo smilodonte visse nelle Americhe durante il Pleistocene-Olocene, circa 2,5 milioni di anni fa, fino a 10 000 anni fa. Il genere Smilodon venne denominato per la prima volta nel 1842 sulla base di alcuni fossili provenienti dal Brasile. Il genere contiene tre specie riconosciute ufficialmente: S. gracilis, S. fatalis e S. populator. Le ultime due discendevano, probabilmente, da S. gracilis, che a sua volta si era, probabilmente, evoluto da Megantereon. Le centinaia di individui ritrovati nei pozzi di catrame di La Brea Tar Pits di Los Angeles, costituiscono la più grande collezione di fossili di smilodonte al mondo.
Lo smilodonte era più robusto di qualsiasi felino esistente, con arti anteriori particolarmente ben sviluppati e canini superiori eccezionalmente lunghi. La mandibola aveva un'apertura più ampia di quella dei felini moderni ed i suoi canini superiori nonostante la loro lunghezza erano sottili e fragili, essendosi adattati per uccisioni precise. S. gracilis era la specie più piccola, con un peso di 55–100 kg. S. fatalis aveva un peso di 160–280 kg ed un'altezza al garrese di 100 centimetri. I fossili di queste specie sono stati ritrovati principalmente in Nord America, sebbene siano stati ritrovati dei resti attribuibili ad entrambe anche in Sud America. S. populator, originario del Sud America, era la specie più grande, con un peso di 220–436 kg ed un'altezza al garrese di 1,20 metri, rappresentando uno dei più grandi felidi conosciuti. La colorazione ed i motivi del mantello dello smilodonte sono sconosciuti, sebbene sia stato ricostruito artisticamente in vari modi, sia con motivi e colorazioni semplici o a macchie.
In Nord America, lo smilodonte dava la caccia ai grandi erbivori dell'era glaciale, come bisonti e cammelli, riuscendo ad ambientarsi ed adattarsi anche alle nuove prede trovate in Sud America. Si pensa che lo smilodonte uccidesse le sue prede tenendole ferme con gli arti anteriori e mordendole, sebbene non sia chiaro in che modo il morso venisse effettuato. Gli studiosi non sono certi nemmeno se lo smilodonte vivesse in branco come gli odierni leoni o fosse un cacciatore solitario come tigri e leopardi; l'osservazione del comportamento dei predatori odierni e l'analisi dei resti fossili dell'animale, sembrerebbero sostenere entrambe le ipotesi. Gli smilodonti, probabilmente, vivevano in habitat boscosi, come le praterie ricche di alberi e cespugli, che avrebbe fornito una perfetta copertura per un'imboscata alle sue prede, essendo troppo robusto e pesantemente costruito per sostenere un inseguimento prolungato. Lo smilodonte si estinse insieme alla maggior parte della megafauna nordamericana e sudamericana, circa 10 000 anni fa. Una delle cause della sua estinzione potrebbe essere legata alla sparizione dei grandi animali di cui si nutriva, unita ai cambiamenti climatici e alla competizione con altre specie più opportunistiche.
Italiano
Sostantivo
cranio ( approfondimento) m sing (pl.: crani)
- (anatomia) (medicina) insieme di ossa della testa
- il cranio sostiene la testa
- (per estensione) testa
- (senso figurato) intelletto
- (etnologia) teschio usato come trofeo da alcuni popoli primitivi
Sillabazione
- crà | nio
Pronuncia
IPA: /'kranjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino medioevale cranium a sua volta derivato dal greco a, affine al greco antico elmo
Citazione
Sinonimi
- (anatomia) calotta, scatola, scatola cranica, volta cranica, testa, teschio
- (senso figurato), (familiare) mente, testa, cervello, genio, intelligenza
- (popolare) zucca
Parole derivate
- bucranio, craniale, cranico, cranioencefalico, craniofaciale, cranioide, craniorachischisi, cranioscopia, craniotomia, endocranio, endocranico, neurocranio, paleocranico, splancnocranio
Termini correlati
- emicrania
Proverbi e modi di dire
- a cranio: a testa
- ci è costato cinque euro a cranio
- spaccarsi il cranio: concentrarsi molto intensamente
- avere il cranio duro: essere testardo
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Ottorino Pianigiani, dizionario etimologico online su etimo.it
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Vocabolario italiano della lingua parlata, Rigutini, Fanfani edizione 1893
- The Free Dictionary, edizione online (italiana)
- AA.VV., Dizionario Sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 157
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su cranio
- Wikipedia contiene una voce riguardante cranio
- Commons contiene immagini o altri file su cranio