Curiosità e significato della soluzione Teatro Romano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Teatro Romano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il teatro è un edificio usato per spettacoli pubblici. Nell'antica Roma veniva usato per le rappresentazioni teatrali (vedi teatro latino).
I teatri romani furono costruiti in tutte le aree dell'impero, dalla Spagna, al Medio Oriente. Grazie alla capacità dei Romani di influenzare l'architettura locale, numerosi teatri in tutto il mondo hanno caratteristiche unicamente romane.
Latino
Sostantivo
amphĭthĕātrum
sostantivo neutro II declinazione
- anfiteatro, un teatro con la doppia capacità rispetto al teatro.
- Colosseo
Pronuncia
(pronuncia classica) IPA: /aːmˈpʰɪˈtʰɛaːtrʊ̃m/
(pronuncia ecclesiastica) IPA: /aɱfiˈtɛ̯aːtrum/
Etimologia / Derivazione
Dall'unione di amphi (dal greco antico αμφι, ossia "doppio") e theatrum (teatro) per significare letteralmente "doppio teatro", distinguendolo per la forma elittica rispetto al teatro Romano classico, il più noto è Amphitheatrum Flavium, noto ai Romani come Amphitheatrum Novum o solo Amphitheatrum fino al primo medioevo, quando perdendo la cognizione della sua funzione originale, venne denominato "colyseus" o "colosseum".
Teatro Romano da wikipedia.