Curiosità e significato della soluzione Sonata
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sonata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È nota quella a Kreutzer
- Composizione musicale
- Composizione per pianoforte
- Può essere per violino e pianoforte
- Può essere per violoncello e pianoforte
- È celebre quella a Kreutzer
La sonata (dal latino sonare) è una composizione eseguita da strumenti, in opposizione alla cantata (dal latino cantare), che sta a indicare un brano interpretato anche da voci.
Il termine, pur nella sua vaghezza, si è naturalmente evoluto attraverso la storia della musica, designando una varietà di forme musicali precedenti all'era classica. Avrà un'importanza sempre maggiore nel periodo classico, e all'inizio del XIX secolo veniva utilizzato per definire le più diverse opere compositive, e poteva venire applicato alla maggior parte dei generi musicali, riducendo l'uso della fuga come metodo fondamentale di organizzazione, interpretazione e analisi della musica da concerto. Nel XX secolo la parola continuò ad essere applicata alle opere strumentali, ma i principi formali enunciati e insegnati nel secolo precedente s'erano oramai indeboliti o allargati.
Italiano
Sostantivo
sonata ( approfondimento)
- (musica) componimento musicale strumentale tipico della musica classica, formato da tre o quattro tempi di tre parti ciascuno
Sillabazione
- so | nà | ta
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Da suono
Traduzione
- inglese:
Inglese
Sostantivo
sonata
- (musica) sonata
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Inglese
Sonata da wikipedia.