Curiosità e significato della soluzione Skipass
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Skipass è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Tesserino per accedere alle piste innevate
- Un abbonamento per chi fa la settimana bianca
- Consente l accesso a chi utilizza bianche piste
- Una tessera invernale
Lo skipass è un biglietto che permette di accedere agli impianti di risalita di una determinata stazione sciistica o di un comprensorio sciistico.
L'invenzione dello skipass elettronico è merito di una società italiana, la ALFI di Borgo Ticino (NO), che nel 1974 fornisce il primo sistema di controllo accessi elettronico al mondo per impianti di risalita a San Vigilio di Marebbe. L'anno successivo tale soluzione verrà estesa a tutto il "neonato" Dolomiti Superski.
Nel 1999 è sempre la società ALFIdi Borgo Ticino (NO) a fornire il primo sistema di skipass elettronico RFID ISO 15693 alla stazione francese di Plan Joux.
Nell'aprile 2018 viene presentata la prima soluzione al mondo di skipass totalmente dematerializzato, utilizzando lo smartphone al posto delle classiche card RFID ad opera della società italiana BLUETICKETING di Pont Saint Martin (AO).
Solitamente questo tipo di biglietto è un titolo di viaggio elettronico, che può essere a lettura di una banda magnetica, o più recentemente di tipo contactless smartcard (CSC), una smart card che fa uso di tecnologie RFID, che permette passaggi ai varchi più rapidi, grazie alla lettura a distanza del segnale a radiofrequenza con antenne.
Il prezzo dello skipass dipende da diversi fattori:
- mattiniero, pomeridiano o tutto il giorno;
- residente o non-residente;
- giornaliero, settimanale o stagionale;
- alta o bassa stagione;
- età dell'utilizzatore (giovane, adulto o senior).
Italiano
Sostantivo
sci ( approfondimento) m inv
- lunga lamina, un tempo di legno e oggigiorno di metallo e plastica: agganciandone uno a ciascuno dei piedi mediante appositi scarponi e attacchi, viene adoperato come pattino per scivolare sulla neve
- (sport) sport associato all'attività di andare sugli sci
Pronuncia
IPA: /'i/
Etimologia / Derivazione
dal norvegese ski
Parole derivate
- elisci, doposcì, monosci, pista da sci, portascì, sciare, sciolina, sci-alpinismo, sci-alpinista, sci alpinistico, sci nautico, sci nordico, sciescursionismo
Termini correlati
- attacchi, discesa, funivia, gatto delle nevi, neve, pista, racchette, scarponi, maschera, sciatore, snowboard, skilift, skipass, seggiovia, slalom
Iperonimi
- sport
Traduzione
Inglese
Acronimo / Abbreviazione
sci
- abbreviazione per science, sciences
Parole derivate
- sci-fi science fiction, fantascienza
- Italiano
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Devoto/Oli, Il dizionario della lingua italiana, edizione cartacea 2000-2001, Le Monnier pagina 1870
- esperanto
- inglese
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante sci
- Commons contiene immagini o altri file su sci