Curiosità e significato della soluzione Sifoni
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sifoni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Condutture idrauliche a forma di U rovesciata
- Recipienti per acqua gassata
- Condotti idraulici a forma di U
Un sifone è una struttura anatomica che fa parte del corpo molle dei molluschi acquatici di tre classi: Gasteropodi, Bivalvi e Cefalopodi. In altre parole, un sifone si trova sia nelle lumache di acqua dolce che in quelle di acqua salata, in alcuni tipi di vongole e nei polpi, calamari e simili.
I sifoni sono strutture simili a tubi nei quali scorre l'acqua (o più raramente l'aria). Nei molluschi, l'acqua che vi scorre è usata per uno o più scopi tra cui la locomozione, la nutrizione, la respirazione e la riproduzione. Il sifone è parte del manto del mollusco e l'acqua ci scorre attraverso.
In alcuni gasteropodi è possibile trovare un sifone singolo. Nei bivalvi si incontrano a coppie. Nei cefalopodi c'è un unico sifone o ciminiera che è chiamato iponomo.
Italiano
Sostantivo
sifone ( approfondimento) m sing (pl.: sifoni)
- (tecnologia) trappola per odori
- (enologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (anatomia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- si | fó | ne
Pronuncia
IPA: /si'fone
Etimologia / Derivazione
dal latino sipho' ' e dal greco s cioè "tubo"
Parole derivate
- sifonaggio
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication