Curiosità e significato della soluzione Serse
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Serse è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Governò la Persia
- Temistocle lo sconfisse a Salamina
- Guidò i Persiani nella battaglia delle Termopili
Serse I (in persiano antico Khashayaarashaa, traslitterato anche come Xšayarša, lett. "sovrano sugli uomini"; in greco antico: , Xérxes; Iran, 519 a.C. – 465 a.C.) fu gran re dell'Impero achemenide dal 485 a.C. alla sua morte.
Serse I è noto nella storia occidentale soprattutto per la sua invasione della Grecia nel 480 a.C. Le sue forze invasero temporaneamente la Grecia continentale a nord dell'Istmo di Corinto fino a quando le sconfitte di Salamina e Platea un anno dopo annullarono questi guadagni e posero fine alla seconda invasione in modo decisivo. Tuttavia, Serse represse con successo le rivolte in Egitto e Babilonia. Roman Ghirshman dice che: "Dopo questo cessò di usare il titolo di 're di Babilonia', chiamandosi semplicemente 're dei Persiani e dei Medi'." Serse supervisionò il completamento di vari progetti di costruzione a Susa e Persepoli.
Viene generalmente identificato con il re persiano Assuero nel biblico Libro di Ester, una delle sue mogli. Tale identificazione è da considerarsi molto dubbia in quanto il periodo storico in cui visse Serse I di Persia non trova corrispondenza con il periodo storico narrato nel libro di Ester; più probabile è che il re che sposò Ester fu Artaserse I di Persia.
Italiano
Nome proprio
Serse m
Traduzione
- tedesco: [[]]
- inglese: [[]]
- spagnolo: [[]]
- francese: [[]]
- portoghese: [[]]
Serse da wikipedia.