Curiosità e significato della soluzione Salvavita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salvavita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un interruttore differenziale, in Italia comunemente chiamato anche salvavita, in seguito alla registrazione del marchio da parte di BTicino nel 1965, e noto in inglese come GFCI (ground fault circuit interrupter), è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito elettrico di un impianto elettrico.
Viene utilizzato a tutela della salute umana in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica) o folgorazione fase-terra, fornendo dunque protezione anche verso i contatti elettrici, sia diretti sia indiretto, sulle persone esposte. Non offre invece alcuna protezione contro sovraccarico o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro; è detto differenziale, perché basa il suo funzionamento sulla rilevazione della differenza di correnti elettriche che è inevitabilmente presente tra ingresso ed uscita del sistema elettrico in caso di dispersione.
Italiano
Aggettivo
salvavita inv
- (medicina) (farmacologia) di ciascuno dei medicinali ritenuti indispensabili per la cura di gravi malattie
Sostantivo
salvavita m
- (elettrotecnica) (elettronica) interruttore differenziale col fine di interrompere il flusso di corrente in un impianto elettrico, per difendere l'utente da guasti e folgorazioni
Sillabazione
- sal | va | vì | ta
Pronuncia
IPA: /,salvaˈvita/
Etimologia / Derivazione
Da salvare e vita
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Hoepli, edizione 2018 ospitato online su repubblica.it