Curiosità e significato della soluzione Risate

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Risate è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Le desta una barzelletta
  2. Le suscitano i comici
  3. Se ne fanno quattro in buona compagnia
  4. Si fanno quando si è allegri
  5. Esplosioni d allegria
  6. Le provoca una scena comica
  7. Le sollevano i comici
  8. Manifestazioni d allegria
  9. Premiano le belle trovate del comico
  10. Se ne fanno quattro tra amici
  11. Se ne fanno quattro con gli amici
  12. Si fanno in buona compagnia

Il riso è una reazione nervosa che si manifesta nel comportamento umano in diverse circostanze. In genere si tratta di una risposta emotiva di fronte ad un'esperienza comica o a sensazioni intense di allegria, piacere, benessere, ottimismo. Tuttavia, il riso può avere anche un ruolo di sfogo di emozioni di natura opposta, come la tristezza e la rabbia; in tal caso, nel linguaggio comune, si parla di "risata nervosa" o "isterica". Possono stimolare il riso anche cause fisiche, a prescindere da qualunque contesto emotivo: per esempio il solletico o l'inalazione di ossido di diazoto (chiamato per l'appunto "gas esilarante").

Il riso si presenta come una modificazione del ritmo respiratorio, con sospensione dell'aspirazione, scosse che si ripercuotono nella laringe, contrazioni concatenate di molti muscoli (in particolare facciali e addominali), scopertura dei denti e, talvolta, lacrimazione.

Se per "riso" si intende in generale la facoltà di ridere, la singola espressione emotiva è detta risata.

Il riso è una manifestazione tipicamente umana che fin dall'antichità ha sollevato interrogativi concettuali di natura filosofica, psicologica, fisiologica e comportamentale. Ciononostante, recenti studi dimostrano che alcuni primati e alcuni roditori reagiscono a stimoli tattili (solletico) con una specie di risata.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

risate f pl

  1. plurale di risata

Sillabazione

ri | sà | te

Etimologia / Derivazione

vedi risata

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Risate da wikipedia.