Curiosità e significato della soluzione Rimet
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rimet è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Coppa del mondo Jules Rimet fu il premio assegnato alla squadra nazionale vincitrice del campionato mondiale di calcio tra il 1930 e il 1970. Essa era nota anche come trofeo Jules Rimet, coppa Rimet (nome con cui, per metonimia, era anche chiamata la competizione) oppure ancora Vittoria alata.
È stata intitolata nel 1946 a Jules Rimet, dirigente sportivo francese allora presidente della FIFA, nonché ideatore del torneo mondiale. Il regolamento del torneo prevedeva che la coppa sarebbe stata assegnata definitivamente alla federazione la cui squadra avesse vinto tre volte il campionato mondiale, sia pure non consecutive. Ciò avvenne nel campionato mondiale 1970, quando il Brasile vinse il suo terzo titolo. Dall'edizione successiva, del 1974, la squadra campione del mondo è premiata con la Coppa del Mondo FIFA, realizzata dall'italiano Silvio Gazzaniga.
Del trofeo assegnato al Brasile nel 1970 non esiste più traccia. Si ritiene che esso sia stato rubato in Brasile per ricavare lingotti dalla fusione dei 1800 g d'oro di cui si componeva. La federazione calcistica brasiliana ne espone tuttora una replica, mentre un'ulteriore replica è esposta in Inghilterra al National Football Museum di Manchester. Del trofeo forgiato nel 1930 è sopravvissuto solo un piedistallo con i nomi dei primi quattro vincitori, ritrovato nel 2015 nei magazzini della FIFA e oggi esposto al pubblico al museo della Federazione a Zurigo.
Rimet da wikipedia.