Curiosità e significato della soluzione Pozione

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pozione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Elisir magico

Una pozione (dal latino potio, potionis, medicina o bevanda) è un rimedio terapeutico sotto forma di liquido, o talvolta un veleno. Nell'immaginario collettivo è spesso situata all'interno di un matraccio o di un altro contenitore di forma simile.

Sinonimo di pozione è anche filtro, così chiamato dal latino filtrum, che indicava un panno od un foglio attraverso cui veniva fatto passare, o appunto «filtrato», un determinato liquido al fine di affinarlo e purificarlo. In alchimia poteva essere utilizzato ad esempio per filtrare le tinture o le acque.

Una seconda etimologia derivante dal greco philèo («amare») potrebbe alludere alla sua capacità di fare innamorare una persona, quale afrodisiaco.

Italiano

Sostantivo

pozione f sing (pl.: pozioni)

  1. (medicina) bevanda dal potere curativo
  2. filtro con poteri magici

Sillabazione

po | zió | ne

Pronuncia

IPA: /pot'tsjone/

Etimologia / Derivazione

dal latino potio

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Pozione da wikipedia.