Curiosità e significato della soluzione Possessione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Possessione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La possessione è una condizione psicofisica in cui una persona, da certe tradizioni religiose, viene considerata abitata da un'entità soprannaturale (demone, dio, antenato, ecc.). La persona in questione viene definita indiavolata, indemoniata o posseduta.
Negli ambienti religiosi, la possessione considerata "autentica" secondo la dottrina di quella specifica religione viene affrontata mediante la pratica dell'esorcismo.
Molti presunti casi di "indemoniati" vanno in realtà ricondotti a disturbi, come la schizofrenia ed alcune forme di psicosi, o con patologie quali la sindrome di Tourette.
Diversa dalla possessione è inoltre l'ossessione, che comporta un'influenza solo esteriore del diavolo, senza che costui prenda interiormente possesso del corpo.
Italiano
Sostantivo
possessione f sing (pl.: possessioni)
- esaltazione di un individuo che si ritiene causata da una forza occulta
- (raro) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- pos | ses | sió | ne
Pronuncia
IPA: /possesˈsjone/
Etimologia / Derivazione
dal latino possessio derivazione di possidere cioè "possedere"
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola