Curiosità e significato della soluzione Plastiche
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Plastiche è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Interventi da chirurgo estetico
- Che possono essere plasmate
- Interventi praticati dal chirurgo estetico
Le materie plastiche, chiamate comunemente plastica, sono materiali organici a elevato peso molecolare detti polimeri. Sono costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano le proprietà e le caratteristiche dei materiali stessi.
Possono essere costituite da polimeri puri o miscelati con additivi o cariche varie. Le plastiche cosiddette caricate sono composte dalla matrice (proprio il materiale plastico prescelto) all'interno della quale sono annegate fibre di carbonio, di vetro, di kevlar o anche di legno. I polimeri più comuni sono sintetici, derivati cioè dal petrolio, ma esistono anche plastiche realizzate con materiali derivanti da altre fonti nonché le bioplastiche, ottenute a partire da amidi vegetali come quello di mais.
La IUPAC (Unione internazionale di chimica pura e applicata), nel definire le materie plastiche come "materiali polimerici che possono contenere altre sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurre i costi", raccomanda di non utilizzare il termime generico "plastiche" al posto di "polimeri".
Italiano
Aggettivo, forma flessa
plastiche f pl
- plurale di plastica
Sostantivo, forma flessa
plastiche f pl
- plurale di plastica
Sillabazione
- plà | sti | che
Etimologia / Derivazione
vedi plastico
Sinonimi
- pieghevoli, flessibili, elastiche, malleabili, duttili, morbide, modellabili, plasmabili, cedevoli
- (nelle arti figurative) statuarie
- (letterario) icastiche, incisive
Contrari
- dure, resistenti, rigide
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola