Curiosità e significato della soluzione Placcato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Placcato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Rivestito da uno strato di metallo come l oro

La Coppa del mondo per club FIFA (ufficialmente in inglese FIFA Club World Cup e in spagnolo Mundial de Clubes FIFA) è una competizione calcistica per club che assegna il titolo di campione del mondo.

Fin dalla sua prima edizione hanno diritto a partecipare le squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA. Quindi oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, che fino al 2004 si contendevano in gara unica la Coppa Intercontinentale, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions League, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League e quelli oceaniani dell'OFC Champions League. Inoltre dal 2007 partecipa anche la squadra vincitrice del campionato della nazione ospitante. Dal 2025 il torneo si allargherà a 32 partecipanti e si svolgerà con cadenza quadriennale.

In continuità con la Coppa Intercontinentale, fino al 2008 la manifestazione si è disputata stabilmente in Giappone. A partire dall'anno successivo invece il paese organizzatore viene selezionato dalla FIFA, similmente a quanto avviene per le competizioni riservate alle squadre nazionali.

Le edizioni sono state vinte solo da club europei e sudamericani, che in passato potevano disputare la Coppa Intercontinentale. I primi hanno trionfato nelle edizioni dal 2007 al 2011 e dal 2013 in poi, mentre i secondi (tutti brasiliani) solo nelle prime tre edizioni e nella nona (2000, 2005, 2006 e 2012). Il record di vittorie appartiene al Real Madrid, che ha trionfato cinque volte nella competizione, di cui tre vittorie consecutive tra il 2016 e il 2018.

Italiano

Aggettivo

placcato m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

placcato

  1. participio passato di placcare

Sillabazione

plac | cà | to

Pronuncia

IPA: /plak'kato/

Etimologia / Derivazione

vedi placcare

Sinonimi

  • rivestito, ricoperto, laminato, fasciato, foderato
  • bloccato, arrestato, fermato
  • (senso figurato) abbellito, impreziosito

Contrari

  • scoperto, tolto, rimosso

Traduzione

  • WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
Placcato da wikipedia.