Curiosità e significato della soluzione Opinioni
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Opinioni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È lecito che ciascuno sostenga le proprie
- Punti di vista
- Ciascuno ha il diritto di avere le proprie
- Idee e convinzioni spesso contrapposte ai fatti
- Ciascuno ha le proprie
Opinioni di un clown (titolo orig. Ansichten eines Clowns) è un romanzo scritto nel 1963 dallo scrittore tedesco Heinrich Böll.
È una prorompente critica all'ipocrisia borghese legata alla ricostruzione post-bellica della Germania Occidentale (con velati riferimenti al piano Marshall e alle sue conseguenze politiche), alla negazione acritica del passato e al senso di vergogna ed estemporanea nuova appartenenza di "rinascita". Il romanzo è ambientato al tempo del miracolo economico tedesco-occidentale.
La Germania post-nazista affrontò un lungo periodo di miseria economica e sociale, prima di avviare il processo ricostruttivo. L'analisi di Böll affronta il versante borghese di questa rinascita: il lungo lamento del clown è l'occasione per l'autore di descrivere le convenzioni di quella borghesia conservatrice dapprima favorevole o, comunque, non ostile al nazismo e, una volta tornata la Germania alla democrazia, pronta a riproporre nel nuovo quadro sociale i suoi riti e i suoi pregiudizi.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
opinioni f pl
- plurale di opinione
Sillabazione
- o | pi | nió | ni
Etimologia / Derivazione
vedi opinione
Citazione
Sinonimi
- convincimenti
- (per estensione) stima, considerazione
Alterati
- (peggiorativo) opinionacce
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli