Curiosità e significato della soluzione Occulte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Occulte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Occulto è un termine che deriva dal latino occultus («nascosto») e si riferisce alla conoscenza di ciò che è «nascosto», o anche alla conoscenza del soprannaturale, in antitesi alla «conoscenza del visibile», ovvero alla scienza ufficiale.
Il significato moderno del termine è spesso tradotto in modo variegato, intendendo «sapere oscuro», «conoscenza riservata a pochi» o «sapere che deve rimanere nascosto», a volte con accezione negativa, derivante dall'uso che ne veniva fatto durante la caccia alle streghe, che lo legava in qualche modo a pratiche malefiche. Per gli occultisti invece si tratta dello studio di una realtà spirituale più profonda che non può essere compresa usando un approccio superficiale o materialistico. Esso riguarderebbe le leggi segrete della natura, e il modo di utilizzarle.
I termini esoterico e arcano possono essere usati per indicare l'occulto, in aggiunta ai loro significati non strettamente collegati al soprannaturale.
Il termine «occulto» è anche usato per identificare alcune organizzazioni magiche o ordini, oltre che gli insegnamenti e le pratiche insegnate da queste organizzazioni. Il termine designa inoltre la letteratura storica e la filosofia spirituale che trattano temi occulti.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
occulte f pl
- femminile plurale di occulto
Sillabazione
- oc | cùl | te
Etimologia / Derivazione
vedi occulto
Sinonimi
- nascoste, celate, dissimulate
- segrete, ignote, arcane, recondite
- misteriose, ignote, invisibili
Contrari
- scoperte, visibili, note
- conosciute, manifeste, esplicite
Termini correlati
- occultismo
Traduzione
Latino
Aggettivo, forma flessa
occulte
- vocativo maschile singolare di occultus
Avverbio
occulte (comparativo occultius, superlativo occultissime)
- occultamente, segretamente, di nascosto
- ferreus occulte decrescit vomer in arvis - l'aratro di ferro di nascosto si consuma nei solchi (Lucrezio, De rerum natura, liber I, 314)
Sillabazione
- ŏc | cŭl | tē
Voce verbale
occulte
- vocativo maschile singolare del participio perfetto (occultus) di occulō
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /okˈkul.teː/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /okˈkul.te/
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo) vedi occultus
- (avverbio) da occultus, propriamente participio perfetto del verbo occulo, "occultare, nascondere"
- (voce verbale) vedi occulo
Termini correlati
- occultus, occulto, occultatio
- italiano
- vedi occulto
- latino
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma occulte (edizione online sul portale del Progetto Perseus)