Curiosità e significato della soluzione Oboi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oboi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Suonano in orchestra
- Strumenti ad ancia doppia
- Somigliano ai clarinetti
- Hanno la lamella doppia
- Sono simili ai clarinetti
- Strumenti musicali di ebano
L'oboe è uno strumento musicale aerofono a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo orchestrale dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante. Di forma conica, è generalmente fatto di ebano (legno molto resistente) (Dalbergia melanoxylon) o, meno frequentemente, di palissandro (Dalbergia nigra, chiamato spesso, con traslazione dall'inglese rosewood, "legno di rosa" o "brazilian rosewood"). Le chiavi sono in metallo, generalmente alpacca (lega rame-zinco) argentata o dorata.
Per suonarlo si fa uso di un'ancia doppia, fatta generalmente di canna palustre (arundo donax), solitamente costruita e rifinita dallo stesso oboista.
L'oboe è utilizzato generalmente nella musica da camera, nelle bande, nelle orchestre sinfoniche e anche come solista; più raramente nel jazz. Tra i principali compositori che hanno scritto musica per lo strumento è possibile ricordare Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Alessandro Marcello, Domenico Cimarosa, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Richard Strauss. L'utilizzo dell'oboe si è oggi diffuso anche nelle colonne sonore nonché nei brani di musica leggera.
Esiste anche un particolare registro d'organo dotato dello stesso nome.
Italiano
Locuzione nominale
oboe da caccia ( approfondimento) m sing
- (musica) strumento a fiato ad ancia doppia della famiglia degli oboi, utilizzato principalmente nel periodo barocco, e sostituito successivamente dal corno inglese
Sillabazione
- ò | bo | e da càc | cia
Etimologia / Derivazione
composizione di oboe e di caccia, con la preposizione da
Oboi da wikipedia.