Curiosità e significato della soluzione Momentaneo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Momentaneo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Henrix Mxit'aryan (in armeno , traslitterazione anglosassone: Henrikh Mkhitaryan; in russo , Genrich Gamletovic Mchitarjan, [hn'imit'jn]; Erevan, 21 gennaio 1989) è un calciatore armeno, centrocampista dell'Inter.
Considerato il miglior calciatore armeno di tutti i tempi, ha iniziato in patria nel P'yownik, prima di trasferirsi in Ucraina nel 2009 per giocare con Metalurh Donec'k e Šachtar. Nel 2013 è passato al Borussia Dortmund, con cui in tre anni ha vinto due Supercoppe di Germania (2013 e 2014). Nel 2016 è stato acquistato dal Manchester Utd, con cui ha conquistato una Supercoppa inglese, una Coppa di Lega e una UEFA Europa League nella stagione 2016-2017, prima di passare all'Arsenal nel 2018. Dopo una stagione e mezza si è trasferito alla Roma, vincendo una UEFA Europa Conference League nella stagione 2021-2022. Nell'estate 2022 è passato all'Inter, con cui ha vinto due Supercoppe italiane (2022 e 2023), una Coppa Italia (2022-2023) ed un campionato italiano (2023-2024).
Dopo aver giocato nelle varie selezioni giovanili, nel 2007 ha esordito nella nazionale maggiore armena. In quattordici anni di militanza, ha collezionato 95 presenze e segnato 32 reti, risultando il miglior marcatore della sua nazionale.
A livello individuale ha vinto per dodici volte il titolo di calciatore armeno dell'anno (record) ed è stato inserito nella squadra della stagione della UEFA Europa League (2016-2017).
Italiano
Aggettivo
momentaneo m sing
- che ha poca durata
- (per estensione) prima di adempiere e/o compiere altre cose più importanti o determinanti
Sillabazione
- mo | men | tà | ne | o
Pronuncia
IPA: /momen'taneo/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo momentaneus che deriva da momentum cioè "momento"
Sinonimi
- di breve durata, breve, caduco, istantaneo, passeggero, temporaneo, transitorio, provvisorio, precario, contingente, effimero, labile, caduco, fugace
- (linguistica:di consonante) discontinuo, interrotto
Contrari
- continuativo, costante, definitivo
- duraturo, durevole, fisso, permanente, stabile, perenne
- fricativo, continuo
Parole derivate
- momentaneamente
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Dizionario Sinonimi e contrari Mariotti, edizione 2006, pagina 345