Curiosità e significato della soluzione Lussac
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lussac è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La prima legge di Gay-Lussac, all'estero meglio nota come legge di Charles o come legge di Charles-Volta-Gay-Lussac (legge di trasformazione isobarica), afferma che in una trasformazione isobarica, ovvero in condizioni di pressione e quantità di sostanza costanti, il volume di un gas ideale è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta.
La legge prende il nome dal chimico-fisico francese Joseph Louis Gay-Lussac, che la formulò nel 1802, anche se il francese Jacques Charles aveva scoperto la legge una quindicina d'anni prima, senza tuttavia pubblicare i risultati delle sue ricerche, così come il fisico italiano Alessandro Volta, che nel 1791 compì analoghe ricerche sulla dilatazione dei gas, anticipando anch'egli i risultati di Gay-Lussac.
Anche l'inglese Francis Hauksbee era pervenuto allo stesso risultato già nel 1708, senza tuttavia fornirne una formulazione matematica rigorosa.
Italiano
Sostantivo
alcolimetro m (pl.: alcolimetri)
- strumento usato per misurare la percentuale di alcol contenuta in una soluzione. È un tipo di densimetro, la cui scala graduata è tarata secondo la densità dell'etanolo. L'alcolometro di Gay-Lussac è il più usato per determinare il grado alcolico delle bevande alcoliche, e fornisce la lettura diretta del contenuto di alcol per 100 ml di liquido a 15 °C
Sillabazione
- al | co | lì | me | tro
Etimologia / Derivazione
formato da alcol e -metro
Varianti
- alcolometro, alcoolimetro
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana