Curiosità e significato della soluzione Lisciva

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lisciva è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Serviva per il bucato

La liscìvia, popolarmente detta liscìva, è una soluzione alcalina contenente idrossido di sodio (soda caustica) o idrossido di potassio (potassa caustica) nella misura di circa il 33%.

Più tecnicamente è detta liscivia caustica, o liscivia dei saponi. Regionalmente è nota anche come liscìa (siciliano) e lìscia (sardo gallurese e veneto), lescìa (ligure), sinonimo di ranno (termine usato soprattutto in Toscana, Lazio e altre zone dell'Italia centrale) e cenerata.

Può consistere anche in una miscela di carbonato di sodio (soda) e sapone con eventuale aggiunta di perborato di sodio o perossido di sodio (liscivia detersiva o da bucato).

Nell'uso comune il termine liscivia indica una soluzione acquosa carbonata con potere sgrassante e sbiancante, usata come detergente per il bucato prima dell'avvento e diffusione dei moderni detersivi e macchine lavabiancheria. Si ottiene miscelando cinque parti di acqua bollente a una parte di cenere di legno setacciata, per estrarre il carbonato di sodio e di potassio che la cenere contiene, e filtrando il tutto.

Italiano

Sostantivo

liscivia m (pl.: liscivie)

  1. (chimica) infuso di cenere setacciata e acqua bollente usata per fare il bucato a mano

Sillabazione

li | scì | via

Pronuncia

IPA: /li'ivja/

Etimologia / Derivazione

dal latino lixivia che deriva da lixa cioè "ranno"

Varianti

  • (popolare) lisciva
  • (antico) liscìa
  • (regionale) lìscia

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana


Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante liscivia
Lisciva da wikipedia.