Curiosità e significato della soluzione Lese
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lese è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Lese (nome moderno del fiume Acheronte o Akeronte) è un fiume della Calabria. Il suo nome antico è l'idronimo da cui deriva il nome di Cerenzia, Akerontia / Acerenthia / Akerentia. È il maggiore affluente del fiume Neto.
Nasce dal Monte Pettinascura (1.689 m s.l.m.), dal versante est dell'altopiano della Sila. Il suo corso ha una lunghezza di 43 km circa e si interrompe, confluendo appunto nel Neto, in località “Timpa del Salto”, vicino al paese di Belvedere di Spinello. Durante il suo cammino incamera nel suo letto, ben 39 ruscelli. È un fiume di confine, poiché delimita parte dei confine fra la provincia di Cosenza e quella di Crotone, separando i comuni di San Giovanni in Fiore (Cs) e Savelli (Kr). È tra i fiumi più pescosi della Calabria, nelle cui acque si possono trovare anche le anguille. Attraversa un versante della Sila molto interessante, producendo lungo il suo percorso alcune cascate anche se di piccolo salto. Gli affluenti del fiume Lese sono solo ruscelli a carattere torrentizio. I principali sono stati catalogati in 39 piccoli affluenti.
Italiano
Voce verbale
lese f
- plurale di lesa
Aggettivo, forma flessa
lese f pl
- Femminile plurale di lesa
Sillabazione
- lè | se
Traduzione
Etimologia / Derivazione
Vedi leso
Inglese
Verbo
lese
- (obsoleto) perdere
- (obsoleto) distruggere
- (obsoleto) dimenticare o abbandonare
Etimologia / Derivazione
Dall' Inglese -leosan, come in forleosan.
Pronuncia
IPA: /li:z/
Norvegese
Verbo
lese
- leggere
Piemontese
Verbo
lese (vai alla coniugazione)
- leggere
Pronuncia
- IPA: /'leze/
Etimologia / Derivazione
dal latino legere
Tedesco
Voce verbale
lese
- leggo
- ich lese
Etimologia / Derivazione
1ª persona singolare del presente semplice indicativo di lesen
Lese da wikipedia.