Curiosità e significato della soluzione Kimono
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Kimono è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il kimono (着物 letteralmente "cosa da indossare" e quindi "abito") o chimono è un indumento tradizionale giapponese, nonché il costume nazionale del Sol levante.
In origine il termine kimono veniva usato per ogni tipo di abito; in seguito è passato a indicare specificamente l'abito lungo portato ancor oggi da persone di entrambi i sessi e di tutte le età. Il kimono è derivato dagli abiti usati durante la dinastia cinese Tang. Il kimono è una veste a forma di T, dalle linee dritte, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie all'altezza dei polsi, fino a mezzo metro. Tradizionalmente le donne nubili indossano kimono con maniche estremamente lunghe che arrivano fin quasi a terra, chiamato furisode. La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro (tranne che ai funerali dove avviene il contrario) e fissato da un'ampia cintura annodata sul retro chiamata obi.
Il kimono viene generalmente abbinato a delle calzature tradizionali (simili alle infradito): i sandali zōri e a dei calzini che dividono l'alluce dalle altre dita chiamati tabi.
Esistono diverse varianti di questo tipico abito tradizionale giapponese. Il più comune tra i kimono è lungo fino ai piedi e si chiude sul davanti, con la parte sinistra sopra la destra, per mezzo di una cintura larga, detta obi, legata dietro la schiena. Non ci sono bottoni né cerniere. tabi, zori e un cordoncino per fermare l'obi accompagnano il kimono. Anche l'acconciatura deve essere pertinente.
In base all'ora, al luogo e alla persona che lo indossa, esistono regole precise da osservare. Attualmente viene usato quasi esclusivamente nelle cerimonie o in occasioni particolari soprattutto per il fatto che costa molto, richiede una grande cura, non è facile da indossare e non permette movimenti molto liberi.
Lo yukata, un kimono molto semplice di cotone, viene usato soprattutto d'estate o dopo il bagno.
Normalmente i kimono nuovi possono costare molto, soprattutto se d'autore, ma si riescono a trovare anche a prezzi bassi. In particolare si usa ormai spesso acquistare i kimono e alcuni accessori come l'obi nel mercato dell'usato, oggi largamente sviluppato e frequentato anche dagli stranieri.
Contrariamente a quanto molti pensano, indotti dai film di genere, il kimono non è l'uniforme utilizzata nella pratica delle arti marziali giapponesi, che si chiama keikogi.
Francese
Sostantivo, forma flessa
kimonos
- plurale di kimono