Curiosità e significato della soluzione Hip Hop

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Hip Hop è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il genere musicale del gruppo usa dei Run DMC

La cultura hip hop (scritto anche hip-hop o Hip Hop) è un fenomeno culturale sviluppato dalle comunità giovanili afro- e latinoamericane del Bronx a partire dai primi anni settanta. Sebbene venga spesso identificato con l'omonimo genere musicale, il termine hip hop è tradizionalmente usato per includere quattro ambiti espressivi: il DJing o turntablism, ovvero l'arte di mixare e creare musica tramite la manipolazione dei dischi; il rap o MCing (da Master of Cerimonies), l'arte di parlare in rima sulla traccia percussiva creata dal DJ; il breaking (noto anche come "break dance"), la danza di strada sviluppata sulle medesime basi o Breakbeat; e il graffiti writing (anche noto come Graffitismo), ovvero la pratica di intervenire con scritte e disegni formanti murales sulle superfici urbane. Alle tradizionali "quattro discipline", si annoverano all'interno della cultura hip hop altre pratiche come la ricerca della conoscenza (knowledge), la Street fashion e il Beatboxing.

Il cuore del movimento è stato il fenomeno dei block party: feste di quartiere che si svolgevano in spazi comunitari indoor o in strada, in cui adolescenti afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo delle tracce mixate e loopate dal DJ. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani, che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere la propria identità con questo nuovo stile culturale.

Tuttavia il termine hip hop , nella sua accezione culturale, si afferma solo nel 1982 grazie ai primi articoli apparsi sulla stampa newyorkese fra cui Afrika Bambaataa's Hip-hop, dove uno dei DJ pionieri del movimento, Afrika Bambaataa illustra i diversi elementi e valori della cultura sotto il termine ombrello di "hip-hop". Nei mesi successivi e per tutti gli anni Novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. La vocazione eminentemente glocal di questa cultura o subcultura ha generato un profondo rivoluzionamento sociale, culturale, artistico, economico e politico ancora in atto.

Inglese

Locuzione nominale

hip hop

  1. hip hop
  2. (musica) hip hop, rap

Italiano

Locuzione nominale

hip hop ( approfondimento) m

  1. (forestierismo) (sociologia) movimento socioculturale nato negli Stati Uniti alla fine degli anni settanta, tra i giovani delle comunità afroamericane e portoricane, che professa la nonviolenza e la critica al consumismo, e pratica forme d'arte come i graffiti, la musica rap e la break dance
  2. (musica) rap

Sillabazione

Lemma non sillababile

Pronuncia

→ Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

reduplicazione vocalica di hop saltare

Traduzione

Inglese

  • The Free Dictionary, edizione online

Italiano

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante hip hop
Hip Hop da wikipedia.