Curiosità e significato della soluzione Guarnito
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guarnito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La moussakà o mussakà (in greco: µsa, AFI: [musa'kas]) è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine ad altri piatti da casserole come il karniyarik turco, il bobotie sudafricano, la cottage pie britannica - e la comune lasagna al forno, composta prevalentemente degli stessi ingredienti. La versione greca della moussakà è quella più nota.
Si tratta di uno sformato a base di melanzane, patate, carne tritata e pomodoro in diversi strati, cotto in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella. Ne esistono numerose varianti a base di zucchine ed altre verdure, aromatizzate a piacimento, ad esempio con l'aneto.
Le origini del piatto non sono del tutto chiare, ma il termine mousakàs (e i suoi omologhi presenti nelle altre lingue balcaniche) deriva, attraverso il turco ottomano musakka, dall'arabo muaqqa‘a (, letteralmente "freddo, congelato" oppure "imbiancato").
In Italia il piatto è comune nella tradizione culinaria di Trieste.
Italiano
Aggettivo
guarnito m sing
Fornito di appropriati elementi complementari o di ornamenti (anche di, con ): un abito troppo g.; una torta g. di (o con) ciliegine.
- (araldica) attributo araldico relativo alla guardia delle spade o alla ghiera di strumenti a fiato di smalto diverso o a figure con ornamenti di smalto diverso; taluni applicano il termine anche al corredo e le attrezzature delle navi, ma in questo caso è preferibile fornito
Voce verbale
guarnito
- participio passato maschile singolare di guarnire
Sillabazione
- guar | nì | to
Etimologia / Derivazione
da guarnire
Sinonimi
- addobbato, adorno, difeso, ornato
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- (araldica) Vocabolario Araldico Ufficiale, a cura di Antonio Manno – edito a Roma nel 1907
- (araldica) Dizionario araldico, di Piero Guelfi Camajani - edito a Milano nel 1940
- (araldica) Traduttore di Heraldica.org
- (araldica) Glossario dell'Archivio di Stato di Firenze
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Guarnito (araldica)