Curiosità e significato della soluzione Gaelica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gaelica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il gaelico scozzese (nome nativo Gàidhlig, pronuncia: ['kalk], in inglese Scottish Gaelic) è una lingua appartenente al gruppo goidelico o gaelico delle lingue celtiche.
Viene chiamato anche "gaelico degli scozzesi", "gaelico di Scozia" o gàidhlig (adottando il nome autoctono) per evitare confusioni con le altre lingue gaeliche. Al di fuori della Scozia, viene talvolta definito erroneamente "scozzese", un uso che risale ad almeno 1 500 anni fa; un esempio è l'inglese antico Scottas.
Il gaelico scozzese non deve essere confuso con lo scots, lingua germanica strettamente legata alla lingua inglese; fin dal XVI secolo la parola scoto è stata infatti usata per designare la parlata germanica delle Lowlands, che si sviluppò a partire dalla forma nordica del primo inglese medio. In inglese scozzese, Gaelic viene pronunciato /'galk/; al di fuori della Scozia, è generalmente pronunciato /'gelk/.
Italiano
Sostantivo
gaelico scozzese m
- lingua facente parte del gruppo goidelico delle lingue celtiche. Viene generalmente parlato nelle Highland e nelle isole (in particolare le Ebridi). Il gaelico scozzese ha avuto una crisi nel '700 e nel '800 quando gli inglesi, durante le clearances, vietarono di parlarlo. Ora si sta riprendendo specialmente in ambito accademico.
Sinonimi
- Gàidhlig
- gaelico (nella Scozia)
- scozzese (fuori dalla Scozia)