Curiosità e significato della soluzione Derviscio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Derviscio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un mistico danzatore rotante islamico

Col termine derviscio (in persiano e arabo darwish, lett. «povero», «monaco mendicante») si indicano i discepoli di alcune confraternite islamiche (uruq; al sing., ariqa) che, per il loro difficile cammino di ascesi e di salvazione, sono chiamati a distaccarsi nell'animo dalle passioni mondane e, per conseguenza, dai beni e dalle lusinghe del mondo. Si tratta di un termine afferente a molte generiche confraternite islamiche sufi, anche se tendenzialmente ci si riferisce alla ariqa Mawlawiyya/Mevleviyè. I dervisci sono asceti che vivono in mistica povertà, simili ai frati mendicanti cristiani.

Italiano

Sostantivo

derviscio m sing(pl.: dervisci)

  1. Termine usato in Europa a partire dal sec. 17° per indicare l’affiliato alle confraternite religiose musulmane.
    • Dervisci rotanti, quelli che perseguono l'unione mistica con Dio mediante una particolare forma di danza, nella quale ruotano vorticosamente su sé stessi fino a raggiungere uno stato di trance.
  2. Sul finire del sec. XIX, nome dato in Egitto ai seguaci del Mahdi sudanese promotore della rivolta anticolonialista che ebbe come principale teatro di guerra il Sudan.

Sillabazione

der | vì | scio

Pronuncia

IPA: /der'vio/

Etimologia / Derivazione

dall’arabo-persiano darwish cioè "povero, monaco mendicante"

Varianti

  • (raro) dervis; dervigio

Traduzione

  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Derviscio da wikipedia.