Curiosità e significato della soluzione Derviscio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Derviscio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Col termine derviscio (in persiano e arabo darwish, lett. «povero», «monaco mendicante») si indicano i discepoli di alcune confraternite islamiche (uruq; al sing., ariqa) che, per il loro difficile cammino di ascesi e di salvazione, sono chiamati a distaccarsi nell'animo dalle passioni mondane e, per conseguenza, dai beni e dalle lusinghe del mondo. Si tratta di un termine afferente a molte generiche confraternite islamiche sufi, anche se tendenzialmente ci si riferisce alla ariqa Mawlawiyya/Mevleviyè. I dervisci sono asceti che vivono in mistica povertà, simili ai frati mendicanti cristiani.
Italiano
Sostantivo
derviscio m sing(pl.: dervisci)
- Termine usato in Europa a partire dal sec. 17° per indicare l’affiliato alle confraternite religiose musulmane.
- Dervisci rotanti, quelli che perseguono l'unione mistica con Dio mediante una particolare forma di danza, nella quale ruotano vorticosamente su sé stessi fino a raggiungere uno stato di trance.
- Sul finire del sec. XIX, nome dato in Egitto ai seguaci del Mahdi sudanese promotore della rivolta anticolonialista che ebbe come principale teatro di guerra il Sudan.
Sillabazione
- der | vì | scio
Pronuncia
IPA: /der'vio/
Etimologia / Derivazione
dall’arabo-persiano darwish cioè "povero, monaco mendicante"
Varianti
- (raro) dervis; dervigio
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana