Curiosità e significato della soluzione Celsius

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Celsius è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. I gradi indicati da C
  2. I gradi indicati con il simbolo C
  3. I gradi indicati con C

Il grado Celsius (in simboli °C; pronuncia italiana: /'tlsjus/; pronuncia svedese: /'slss/), detto in passato anche centigrado, è l'unita di una scala di misura per la temperatura, così chiamata dal nome dell'astronomo svedese Anders Celsius (1701-1744), che la propose per la prima volta nel 1742.

La scala Celsius fissa il punto di fusione del ghiaccio in una miscela d'acqua satura d'aria a 0 °C e il punto di ebollizione a 99,974 °C in condizioni standard di pressione (1 bar, leggermente inferiore a un'atmosfera, pressione alla quale l'acqua bolle a 100 gradi Celsius).

In origine la scala ideata da Celsius aveva il punto di ebollizione dell'acqua a 0 °C, e il punto di fusione a 100 °C; dopo la sua morte la scala fu però invertita nel 1745 da Linneo o da Daniel Ekström, il produttore dei termometri utilizzati da Celsius, trasformandola in quella oggi di uso comune.

La definizione ufficiale corrente della scala Celsius pone 0,01 °C come il punto triplo dell'acqua, e un grado come 1/273,16 della differenza di temperatura tra il punto triplo dell'acqua e lo zero assoluto. Questa definizione assicura che la differenza di temperatura di un grado Celsius rappresenti la stessa differenza di temperatura di un kelvin.

Tedesco

Sostantivo

Celsius ( approfondimento)

  1. Celsius
  2. grado centigrado

Italiano

Aggettivo

Celsius ( approfondimento)

  1. (fisica) (chimica) (di) scala termometrica e del grado corrispondente che suddivide in cento parti uguali l’intervallo tra la temperatura del ghiaccio fondente posta uguale a 0 e la temperatura dell’acqua bollente posta uguale a 100, entrambe a pressione atmosferica

Sillabazione

Lemma non sillababile

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Dall'astronomo svedese Anders Celsius

Traduzione

  • inglese:
  • AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante Celsius
Celsius da wikipedia.