Curiosità e significato della soluzione Campanaro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Campanaro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il campanaro è colui che è incaricato di suonare le campane per qualsiasi ricorrenza od evento religioso cristiano in base ad un determinato e preciso insieme di segnali, che variano da luogo a luogo, codificato nel corso dei secoli. Nel linguaggio corrente è anche la denominazione più popolaresca del sacrista o sacrestano.
Quasi sempre il campanaro era (ed è tutt'oggi, in taluni casi) anche l'addetto alla cura e alla carica manuale degli antichi orologi che scandiscono il tempo dalle torri campanarie delle chiese.
Col termine si può indicare anche chi lavora in generale con le campane, sia il fonditore che, più raramente, la nuova figura del tecnico addetto alla manutenzione.
Italiano
Sostantivo
campanaro m sing
- chi suona le campane
Sillabazione
- cam | pa | nà | ro
Pronuncia
IPA: /kampa'naro/
Etimologia / Derivazione
deriva da campana
Sinonimi
- (toscano) campanaio
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli