Curiosità e significato della soluzione Batrace
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Batrace è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gli anfibi (Amphibia Blainville, 1816) sono una classe di animali vertebrati appartenente al phylum Chordata.
Sono stati i primi vertebrati a colonizzare l'ambiente terrestre (tetrapodi) e come tali hanno avuto in passato una notevole espansione e diversificazione. Rimangono però nella maggior parte dei casi ancora estremamente legati all'acqua; lo stesso nome della classe deriva dalla fusione delle due parole greche µf, con il significato di "doppio", e ß, con il significato di "vita". Tale nome è dovuto sia al fatto che il ciclo vitale degli anfibi prevede che almeno una parte della vita dell'animale venga trascorsa nel mondo acquatico sia al fatto che la maggior parte delle specie presenta una fase larvale dall'aspetto piuttosto dissimile da quello della fase adulta, alla quale l'animale giunge tramite metamorfosi.
Italiano
Sostantivo
batrace m sing (pl.: batraci)
- (zoologia) ogni anfibio dell'ordine degli Anuri, comprendente rane, rospi e raganelle, tutti privi di coda in età adulta e di denti nella mascella inferiore e provvisti di occhi sporgenti e di lunghe zampe posteriori atte al salto ed al nuoto
Sillabazione
- ba | trà | ce
Pronuncia
IPA: /'batrate], [ba'trate/
Etimologia / Derivazione
dal greco antigo ßta ‘rana’
Sinonimi
- anuro
Varianti
- batracio, batraco
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana