Curiosità e significato della soluzione Avvilirsi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Avvilirsi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Belli dentro è una sitcom italiana che parla della vita in carcere di alcuni detenuti. La serie è stata ideata dalla sceneggiatrice Giovanna Koch che ha firmato il soggetto di serie in collaborazione con i detenuti del carcere di San Vittore di Milano e della redazione di ildue.it, che sono stati consultati grazie alla guida e al generoso impegno della giornalista e direttrice di "Magazine 2" (rivista di San Vittore), Emilia Patruno, durante la scrittura dei soggetti degli episodi che sono stati firmati per la prima stagione da Giovanna Koch e Edoardo Erba. Le sceneggiature sono state invece firmate da alcuni scrittori collegati all'esperienza del teatro Zelig, sotto la supervisione di Giancarlo Bozzo. Il primo episodio è andato in onda il 13 febbraio 2005 su Canale 5 e poi dalla 3ª stagione su Italia 1.
La serie narra in modo umoristico e parodistico la vita quotidiana dei detenuti, con una particolare attenzione alle regole della vita carceraria e agli espedienti delle persone ristrette per renderla più umana e sostenibile.
Dalla seconda stagione la sitcom è stata registrata all'interno del locale Zelig di viale Monza a Milano, con pubblico in studio. Si tratta di una innovazione che fino ad allora nessun programma di questo genere aveva ancora adottato. Dalla terza stagione le registrazioni sono state fatte presso il Teatro 5 di via Feltre a Milano. La sigla è la canzone Jailhouse Rock di Elvis Presley.
Italiano
Verbo
Intransitivo pronominale
avvilirsi (vai alla coniugazione)
- soffrire senza rimedio
- (familiare) smarrirsi d'animo
- (per estensione) essere così "in fondo" da non trovare neanche la forza per un istante di speranza, di fede
Sillabazione
- av | vi | lìr | si
Pronuncia
IPA: /avvi'lirsi/
Etimologia / Derivazione
deriva da avvilire
Sinonimi
- abbattersi, demoralizzarsi
- (raro) degradarsi
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication