Curiosità e significato della soluzione Arpeggio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arpeggio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un abbellimento, nella notazione musicale, è una nota o un gruppo di note, dette accessorie, di fioritura, ornamentali o ausiliarie, inseriti nella linea melodica con funzione non strutturale, ma decorativa e/o espressiva. Il termine è passato poi a designare il complesso delle note aggiunte per variare una frase musicale in forma di melisma, avendo tutti gli abbellimenti come origine comune l'imitazione della voce. Dagli "accenti" (M. Mersenne, 1637) «inflessioni o modificazioni della voce o della parola con cui si esprimono le passioni e gli affetti naturalmente o con artifizio». Le origini risultano essere molto antiche e spesso non correlate da precisa documentazione. Nel 1700 raggiunsero nella musica, specie clavicembalistica, il massimo splendore.
È per lo più indicato mediante note più piccole rispetto a quelle facenti parte di un brano o ponendo dei simboli sopra la nota reale alla quale si appoggiano. L'interpretazione degli abbellimenti presenta difficoltà di comprensione dei simboli, il cui significato può variare in relazione alle varie epoche e ai diversi autori, nonché di ordine estetico, in quanto lasciano all'esecutore un certo margine di discrezionalità.
Fin dal loro uso in tempo barocco in Italia furono anche chiamati fioriture e aggraziature, in Francia agréments, in Germania ornamenti.
I principali tipi ornamentali sono: l'acciaccatura, l'appoggiatura, il gruppetto, il mordente, il trillo, l'arpeggio, il glissando, il tremolo, la cadenza e la fioritura.
Italiano
Sostantivo
arpeggio m (pl.: arpeggi)
- (musica) modo di eseguire un accordo musicale, che consiste nel produrre due o più suoni di seguito (e non insieme); compreso tra gli abbellimenti.
- (musica) esecuzione prescritta tramite una serpentina verticale a sinistra dell' accordo o anche tramite didascalia (arpeggiato)
- (veterinaria) arpeggiamento
Sillabazione
- ar | pég | gio
Sostantivo
arpeggio m (pl.: arpeggi)
- un continuo arpeggiare
Sillabazione
- ar | peg | gì | o
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
- Derivati da arpeggiare
Traduzione
- inglese:
Inglese
Sostantivo
arpeggio
- (musica) arpeggio
Italiano
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Inglese
Arpeggio da wikipedia.