Curiosità e significato della soluzione Annullo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Annullo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco. Generalmente l'annullo postale viene effettuato con un timbro inchiostrato che lascia un'impronta indelebile e penetrante nello spessore della carta.
L'annullo postale è diffuso con una grande varietà di disegni, forme, dimensioni e colori, ma generalmente include la data e il luogo dell'ufficio postale in cui è avvenuta la spedizione e può includere anche linee o barre destinate a coprire il francobollo stesso.
Le parole bollo e timbro sono spesso utilizzate anche come sinonimo di "annullo postale" pur avendo significati diversi, mentre il timbro sprovvisto di dati e utilizzato unicamente per annullare il francobollo viene chiamato anche obliteratore o bollo annullatore.
Alcuni francobolli sono emessi già preannullati, con un annullo stampato o timbrato, e non è necessario aggiungere un ulteriore annullo per la convalida. Gli annulli possono far diminuire il valore dei francobolli per i collezionisti, ma a volte anche aumentarlo: gli appassionati di marcofilia infatti studiano la storia postale attraverso la collezione dei diversi annulli postali.
Italiano
Sostantivo
annullo m sing (pl.: annulli)
- segno del timbro di una obliteratrice
- (filatelia) segno del timbro con cui si sporca il francobollo
Voce verbale
annullo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di annullare
Sillabazione
- an | nùl | lo
Pronuncia
IPA: /an'nullo
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) deriva da annullare
- (voce verbale)vedi annullare
Traduzione
Latino
Verbo
Transitivo
annullo (vai alla coniugazione) prima coniugazione (paradigma: annullo, annullas, annullavi, annullatum, annullare)
- (latino ecclesiastico), (soprattutto in contesti legali) annullare, revocare, invalidare
- synodus (...) huiusmodi contractus (...) praesenti decreto irritos facit et annullat - con il presente decreto il sinodo rende illegittimi i contratti di questo tipo e li invalida (atti del Concilio di Trento, sessio XXIV, canones super reformatione circa matrimonium, I)
- si (...) datio sine charta testamenti facta fuerit, lex eam annullari jubet - se una donazione è stata fatta senza un documento testamentario, la legge prescrive che essa sia annullata (Gallia christiana, ed. 1715, instrumenta, forojuliensis)
Sillabazione
- an | nul | lo
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /an'nul.lo/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /an'nul.lo/
Etimologia / Derivazione
composto del prefisso ad-, dalla preposizione ad, "a, verso", e di nullus, "nullo", nel senso quindi di "rendere nullo"; il verbo si ritrova solo nel latino medievale ecclesiastico
Sinonimi
- (annullare, abrogare, invalidare) revoco, aboleo, annullo, abrogo
Parole derivate
- annullatio
- discendenti in altre lingue
-
- italiano: annullare
- catalano: anul·lar
- francese: annuler
- inglese: annul
- norvegese: annullere
- polacco: anulowac
- portoghese: anular
- romeno: anula
- spagnolo: anular
- tedesco: annullieren
Varianti
- adnullo
- italiano
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- latino
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma annullo (edizione online sul portale del Progetto Perseus)