Curiosità e significato della soluzione Agnostico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Agnostico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'agnosticismo (dal greco antico - (a-), "senza", e s (gnosis), "sapere", "conoscenza") è un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione dal giudizio sulla questione dell'esistenza o meno di una qualche entità divina. L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Nello specifico questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio. In forme del tutto secondarie e in disuso può anche riguardare l'etica, la politica o la società.
Italiano
Aggettivo
agnostico m sing
- (religione) (filosofia) che è relativo all'agnosticismo
- Protagora fu un filosofo agnostico
- (per estensione) che è disinteressato ai problemi religiosi e politici
Sostantivo
agnostico m sing
- (religione) (filosofia) colui che in merito a un certo argomento ha una posizione di agnosticismo, e cioè che si astiene dal prendere una posizione o dal rispondere a un quesito in merito allo stesso, talvolta per mancanza di conoscenze sufficienti o per impossibilità a conoscere
- Protagora fu un agnostico; celeberrima fu la sua frase "intorno agli dei non ho alcuna possibilità di sapere né che sono né che non sono. Molti sono gli ostacoli che impediscono di sapere, sia l'oscurità dell'argomento sia la brevità della vita umana!"
Sillabazione
- a | gnò | sti | co
Pronuncia
IPA: /a'stiko/
Etimologia / Derivazione
dall’inglese agnostic che deriva dal greco antico - (a-), "senza", e s (gnosis), "sapere, conoscenza"; significa quindi "colui che non sa"
Sinonimi
- (filosofia) scettico
- (per estensione) indifferente, disinteressato, noncurante, incurante
Contrari
- partecipe
Parole derivate
- agnosticamente, agnosticismo
Termini correlati
- ateo
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Dizionario-Online.net, Dizionario Online edizione on line
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante agnostico