Curiosità e significato della soluzione Aere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L aria nei versi
- L aria poetica
- Atmosfera poetica
- Aria poetica
- Aria particolarmente poetica
- L aria in poesia
Il sardo (nome nativo sardu /'sadu/, lìngua sarda /'ligwa 'zada/ nelle varietà campidanesi o limba sarda /'limba 'zada/ nelle varietà logudoresi e in ortografia LSC) è una lingua parlata in Sardegna e appartenente alle lingue romanze del ramo indoeuropeo che, per differenziazione evidente sia ai parlanti nativi, sia ai non sardi, sia agli studiosi di ogni tempo, deve essere considerata autonoma dagli altri sistemi dialettali di area italica, gallica e iberica e pertanto classificata come idioma a sé stante nel panorama neolatino.
Dal 1997 la legge regionale riconosce alla lingua sarda pari dignità rispetto all'italiano. Dal 1999, con la legge nazionale sulle minoranze linguistiche, la lingua sarda, risultandovi inclusa assieme a undici altri gruppi, è de jure tutelata con diversi progetti finora sostenuti, per quanto ancora non risulti integrata in ambito scolastico per il suo apprendimento.
Fra le dodici comunità di minoranza, quella sarda è la più robusta in termini assoluti benché in continua diminuzione nel numero di locutori e lingua minoritaria in pericolo di estinzione.
Italiano
Verbo
Transitivo
aerare (vai alla coniugazione)
- dare aria
Sillabazione
- a | e | rà | re
Pronuncia
IPA: /ae'rare/
Etimologia / Derivazione
deriva da aere
Sinonimi
- (un luogo) ventilare, arieggiare
- (una sostanza) ventilare
Parole derivate
- aerarsi, deaerare, disaerare
Termini correlati
- aeratore, aerazione, aereo, aria
Varianti
- aereare