Zazoom di 11 mag 2024

Il genio di Salisburgo

Qui trovi la soluzione di 6 lettere alla definizione enigmistica: Il genio di Salisburgo

La Soluzione ♚ Il genio di Salisburgo

La soluzione di 6 lettere per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross : MOZART. Ecco la soluzione verificata per la definizione Il genio di Salisburgo. Ti basta copiare ed incollare la risposta nel tuo cruciverba.

MOZART

genio salisburgo
Curiosità su Il genio di salisburgo: Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) è stato un compositore austriaco di massima importanza nella storia della musica. La sua fama persistente è legata al profondo influsso della sua arte sul gusto musicale moderno e alla popolarità, nella cultura dei posteri, della sua stessa figura assurta ad antonomasia del genio e spesso mitizzata. Bambino prodigio, coltivò fin dalla prima infanzia assiduamente il proprio talento e lasciò un vasto catalogo di composizioni nel corso di una carriera che, nonostante la morte in giovane età, abbraccia l'arco di un trentennio. A differenza di quella degli altri grandi geni viennesi, Haydn e Beethoven, la sua produzione si caratterizza per l'esplorazione di qualsiasi forma in voga al suo tempo; eccelle in ognuna e mostra la capacità di esprimere in musica un'ampia gamma di emozioni. La critica postuma ne ha offerto interpretazioni eterogenee e talvolta opposte (classica, preromantica), giustificando così il carattere di universalità spesso riconosciuto all'arte mozartiana.

Aggettivo

mozartiano m sing

  1. (musica) che riguarda il compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart

Sillabazione

mo | zar | tià | no

Pronuncia

IPA: /moddzar'tjano/

Etimologia / Derivazione

deriva da Mozart

Altre Definizioni con mozart; genio; salisburgo;

Un grande salisburghese; Wolfgang Amadeus che musicò Don Giovanni; Il Leonardo genio; Le consonanti del genio; Limiti di genio;
Cerca altre soluzioni cruciverba