David Rossi, Le Iene raccontano il contatto con un testimone e intervistano Mussari

Notizia in breve

Un detenuto aveva scritto dal carcere a Le Iene prima di essere ascoltato dalla Commissione sulla morte di David Rossi. La trasmissione ricostruirà quel contatto e proporrà le interviste a Giuseppe Mussari e Gabriele Ceccherelli.

David Rossi
David Rossi, Le Iene raccontano il contatto con un testimone e intervistano Mussari
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Un nuovo elemento nella ricostruzione della morte di David Rossi riguarda il percorso attraverso il quale uno dei testimoni è arrivato davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta. Prima di essere ascoltato dai consulenti dell'organismo presieduto da Gianluca Vinci, un detenuto aveva cercato ripetutamente di mettersi in contatto con Le Iene, sostenendo di possedere informazioni sulla vicenda dell'ex responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, precipitato dalla finestra del proprio ufficio il 6 marzo 2013.

A raccontare il particolare è Marco Occhipinti, giornalista e autore della trasmissione di Italia 1, che insieme ad Antonino Monteleone segue da circa dieci anni il caso Rossi. Intervistato dall'Adnkronos, Occhipinti ha spiegato che il primo messaggio del detenuto risale al 13 marzo scorso e che successivamente ne sono arrivati altri tre. Dopo aver chiesto senza successo alla direzione carceraria il permesso di incontrarlo, il giornalista ha comunicato il suo nome al presidente della Commissione, che ha poi disposto l'audizione attraverso i propri consulenti.

La vicenda sarà approfondita nella puntata de Le Iene in programma giovedì 22 ottobre, in prima serata su Italia 1. Il servizio firmato da Marco Occhipinti e Roberta Rei comprenderà anche due interviste esclusive a Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, e Gabriele Ceccherelli, già protagonista del Calcio storico fiorentino. Entrambi sono stati recentemente chiamati in causa nella ricostruzione illustrata dalla Commissione parlamentare.

Secondo quanto riferito dal presidente Gianluca Vinci, le testimonianze raccolte da due detenuti indicherebbero Mussari come presunto mandante di un'intimidazione nei confronti di Rossi e Ceccherelli come la persona che avrebbe individuato gli uomini incaricati di eseguirla. L'azione, stando a questa ipotesi, non avrebbe dovuto provocare la morte del manager, ma sarebbe terminata tragicamente. Si tratta di accuse ancora da verificare sul piano giudiziario, respinte da entrambi gli interessati.

Occhipinti ritiene che il lavoro della Commissione abbia rafforzato l'ipotesi dell'omicidio sostenuta dalle inchieste realizzate da Le Iene nel corso degli anni. Il giornalista richiama in particolare le valutazioni dei Ris e la perizia commissionata dalla trasmissione all'ingegner Monfreda, che aveva ricostruito attraverso una simulazione virtuale la caduta di Rossi.

Secondo Occhipinti, il confronto tra le immagini della telecamera e la simulazione digitale avrebbe mostrato una corrispondenza nella dinamica soltanto ipotizzando la presenza di almeno due persone che tenevano Rossi per i polsi prima della caduta dalla finestra. Una ricostruzione che, nella valutazione dell'autore televisivo, coincide con le conclusioni raggiunte dai consulenti della Commissione.

Le Iene avevano iniziato a contestare la tesi del suicidio diversi anni fa, dedicando alla morte dell'ex dirigente bancario numerosi servizi e affrontando anche controversie giudiziarie legate alla pubblicazione delle dichiarazioni di alcuni testimoni. Per Occhipinti, gli ultimi sviluppi rappresentano un passaggio significativo rispetto agli interrogativi sollevati durante questo lungo lavoro giornalistico.

Lo stesso autore invita tuttavia a distinguere le nuove testimonianze dagli accertamenti necessari per stabilire eventuali responsabilità individuali. L'auspicio è che le Direzioni distrettuali antimafia, che secondo le notizie di stampa si sarebbero attivate sulla vicenda, possano approfondire gli elementi raccolti e arrivare a una ricostruzione sostenuta da riscontri investigativi.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Morte David Rossi, la commissione indica Mussari e Ceccherelli per una presunta intimidazione La commissione parlamentare sulla morte di David Rossi indica due possibili coinvolti sulla base di colloqui con alcuni detenuti.

Caso David Rossi, Antonio Muto nega ogni legame con il testimone cercato dalla Commissione Davanti alla Commissione parlamentare sulla morte di David Rossi, l’imprenditore Antonio Muto nega di essere l’uomo che anni dopo si presentò all’avvocato Luca Goracci con quel nome.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'David Rossi'

⬆