Tale e Quale Show, Cirilli e Insinna vincono con Totò e Chaplin: Perego in difficoltà
A Tale e Quale Show il duetto tra Totò e Charlie Chaplin porta Cirilli e Insinna alla vittoria della terza puntata. Roberta Morise e Selma Ezzine completano il podio, mentre Paola Perego fatica con Orietta Berti e Malgioglio non risparmia critiche.
Un viaggio nel cinema d'altri tempi ha deciso la terza puntata di Tale e Quale Show, il varietà di Rai1 condotto da Carlo Conti. Gabriele Cirilli e Flavio Insinna hanno conquistato il primo posto grazie a un'esibizione dedicata a Totò e Charlie Chaplin, superando Roberta Morise e Selma Ezzine, rispettivamente seconda e terza classificata. A completare la serata sono arrivate le battute di Massimo Ceccherini, le osservazioni taglienti di Cristiano Malgioglio e alcune imitazioni meno riuscite.
La coppia formata da Cirilli e Insinna ha puntato su una ricostruzione in bianco e nero, riportando sul palco due figure simbolo della comicità internazionale. Accompagnati dalle musiche di "Miss mia cara Miss" e "Io cerco la titina", i concorrenti hanno costruito un numero che ha unito recitazione, trasformazione e interpretazione musicale. La prova ha convinto la giuria, compreso Malgioglio, solitamente poco incline ai complimenti, che si è lasciato coinvolgere dall'omaggio ai due artisti.
Tra le esibizioni più apprezzate della serata anche quelle di Roberta Morise e Selma Ezzine. La prima ha interpretato Loredana Bertè sulle note di "Sei bellissima", affidandosi alla forza espressiva del brano e alla riconoscibilità della voce. Ezzine ha invece affrontato "If I Ain't Got You" di Alicia Keys, mettendo in mostra le proprie capacità vocali. Entrambe hanno ottenuto un posto sul podio, confermando il loro ruolo tra le concorrenti più competitive dell'edizione.
Più complicata la prova di Paola Perego, chiamata a trasformarsi in Orietta Berti con "Tipitipitì". Dal punto di vista estetico, il lavoro del reparto trucco ha restituito una somiglianza convincente con la cantante. Sul piano musicale, invece, la scelta della tonalità ha creato qualche difficoltà durante l'esecuzione. Alessandro Siani ha colto l'occasione per una battuta rivolta alla concorrente: «Complimenti per la tonalità, sì ma del vestito».
Una sfida di tutt'altro genere ha impegnato Andrea Perroni, passato dall'interpretazione di Franco Califano della settimana precedente a quella del rapper Geolier. Il comico romano ha dovuto confrontarsi con un repertorio e una pronuncia distanti dalle sue abitudini. La trasformazione fisica e l'imitazione sono risultate efficaci, mentre l'esecuzione musicale ha mostrato qualche incertezza, soprattutto nei passaggi in napoletano. Perroni è comunque riuscito a portare a termine una prova complessivamente convincente.
La presenza di Massimo Ceccherini come quarto giudice ha aggiunto una componente comica alla puntata. L'attore toscano ha animato soprattutto la prima parte della trasmissione, scherzando con Elettra Lamborghini e prendendo di mira il particolare copricapo indossato da Cristiano Malgioglio, paragonato agli accessori dell'Isola dei famosi. Non sono mancati scambi di battute e gag con Alessandro Siani, anche se il suo intervento si è fatto progressivamente più contenuto con il procedere della serata.
Malgioglio, presentatosi con un abbigliamento ispirato ai pirati dei Caraibi, ha invece mantenuto un atteggiamento particolarmente severo nei confronti dei concorrenti. Le sue valutazioni hanno provocato una battuta di Siani: «Si doveva vestire da Titanic, li affonda tutti non ne salva uno!». Le poche eccezioni hanno riguardato Selma Ezzine, il duetto vincitore di Cirilli e Insinna e Maddalena Corvaglia, impegnata nell'imitazione di Geri Halliwell, artista verso la quale Malgioglio ha espresso le proprie riserve.
Con undici nuove trasformazioni, il terzo appuntamento ha offerto risultati differenti tra capacità vocali, somiglianza fisica e presenza scenica. La vittoria di Cirilli e Insinna ha premiato una proposta costruita anche sulla recitazione e sull'effetto visivo, mentre le prestazioni di Morise ed Ezzine hanno confermato il peso della qualità musicale nella competizione. La classifica della serata ha così visto prevalere il duetto dedicato a Totò e Chaplin davanti alle due interpreti soliste.
Perbacco!! ??Flavio Insinna e Gabriele Cirilli vincono la terza puntata di #TaleEQualeShow ?Appuntamento a mercoledì prossimo in prima serata su Rai1 https://t.co/WWL65YWzSZ
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) October 7, 2026
Notizie correlate
Tale e Quale Show, Anna Pettinelli divide i social con l'imitazione di Ditonellapiaga La seconda puntata di Tale e Quale Show premia ancora Selma, ma sui social è Anna Pettinelli a catalizzare i commenti.
Tale e Quale Show 2023: Gaudiano trionfa nella Prima Puntata con Tiziano Ferro