Agenzia delle Entrate, da rifare il bando per 622 assistenti dopo la sentenza di Milano

Notizia in breve

Il concorso dell’Agenzia delle Entrate per 622 assistenti dovrà essere modificato dopo la decisione del Tribunale di Milano, che ha giudicato discriminatorio il requisito della cittadinanza italiana previsto per l’accesso alla selezione.

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate, da rifare il bando per 622 assistenti dopo la sentenza di Milano
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Il Tribunale di Milano ha ordinato all’Agenzia delle Entrate di modificare il bando del 15 maggio 2026 per l’assunzione a tempo indeterminato di 622 persone nell’area assistenti. La Sezione lavoro ha ritenuto discriminatoria la clausola che ammetteva alla procedura soltanto i cittadini italiani.

La selezione era destinata alle persone iscritte al collocamento mirato previsto dalla legge 68 del 1999, quindi in larga parte a candidati con disabilità. Il requisito della cittadinanza italiana impediva però la partecipazione ad alcune categorie di cittadini stranieri che, in base alla normativa vigente, possono accedere ai concorsi pubblici.

Tra queste rientrano, a determinate condizioni, i familiari di cittadini dell’Unione europea, i titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e le persone che hanno ottenuto protezione internazionale. La limitazione inserita nel bando si fondava invece su un decreto del 1994 relativo all’accesso ad alcuni ministeri.

Il giudice Luigi Pazienza ha accolto il ricorso promosso da Avvocati per Niente, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Cgil Lombardia e Ledha. Il provvedimento impone all’Agenzia delle Entrate di adeguare la procedura, consentendo l’accesso anche ai cittadini stranieri ammessi dalla legge.

Le associazioni ricorrenti hanno accolto favorevolmente la decisione, sostenendo che la pronuncia elimina una disparità di trattamento nell’accesso alla selezione pubblica. Il bando dovrà quindi essere corretto prima che la procedura possa proseguire secondo i nuovi requisiti.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Agenzia delle Entrate, concorso per 622 assistenti amministrativi a tempo indeterminato Agenzia delle Entrate cerca 622 assistenti amministrativi a tempo indeterminato.

Concorso Agenzia delle Entrate 2025: online il bando per 2.700 funzionari tributari

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Agenzia delle Entrate'

⬆