Giorgia Kus morta a 11 anni, la crisi respiratoria in Spagna e il ricovero ad Alicante

Notizia in breve

Giorgia Kus è morta a 11 anni in Spagna dopo una grave crisi respiratoria e una polmonite. La bambina, affetta da una malattia mai diagnosticata con precisione, tra pochi giorni avrebbe dovuto iniziare le nuove scuole medie.

Giorgia Kus
Giorgia Kus morta a 11 anni, la crisi respiratoria in Spagna e il ricovero ad Alicante
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Giorgia Kus è morta giovedì 27 agosto in Spagna, dove si trovava con la famiglia. Aveva 11 anni e da tempo conviveva con una grave malattia che, nonostante numerosi controlli ed esami, non aveva mai ricevuto una diagnosi definitiva.

La bambina era stata ricoverata dopo un improvviso peggioramento delle condizioni respiratorie. Venerdì 21 agosto era stata portata d'urgenza all'ospedale di Elche, dove i medici avevano riscontrato una polmonite e disposto la sedazione e l'intubazione. Successivamente Giorgia era stata trasferita in una struttura più attrezzata ad Alicante.

Nei giorni successivi il quadro clinico era rimasto molto delicato. La terapia antibiotica era ancora in corso e i sanitari avevano individuato anche la presenza di trombi alle gambe, trattati con eparina per ridurre il rischio di embolia polmonare. La famiglia aveva riferito che le condizioni erano gravi, pur mantenendo la speranza in un miglioramento.

Meno di ventiquattro ore dopo l'ultimo aggiornamento, i genitori William Kus e Francesca Doretto hanno comunicato la morte della figlia con un breve messaggio pubblicato sulla pagina social dedicata a Giorgia, attraverso la quale per anni avevano raccontato le cure, i progressi e le difficoltà affrontate quotidianamente.

Originaria di Trieste, la famiglia si era trasferita nel Trevigiano per consentire alla bambina di seguire un percorso di riabilitazione. Giorgia era stata seguita anche all'ospedale di Padova e aveva affrontato negli anni terapie, fisioterapia, riabilitazione in acqua e l'uso della sedia a rotelle e del busto ortopedico.

La sua storia era diventata conosciuta soprattutto attraverso la pagina “La Forza di Giorgia Kus”, seguita da centinaia di migliaia di persone. La madre aveva inoltre trasformato parte dell'esperienza della figlia nel libro “La principessa sorriso”, nato per raccontare in forma fiabesca le difficoltà affrontate dalla bambina.

Il viaggio in Spagna era stato organizzato anche per fare visita al nonno paterno. Proprio durante il soggiorno le condizioni di Giorgia si erano aggravate fino al ricovero e al successivo trasferimento ad Alicante.

Tra pochi giorni Giorgia avrebbe dovuto iniziare la scuola media. La famiglia aveva affrontato nei mesi precedenti problemi legati all'accessibilità e all'iscrizione, riuscendo infine a ottenere il suo ingresso nell'istituto di Rua di Feletto, appartenente all'Istituto comprensivo 3 di Conegliano “Brustolon”.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Bibione, turista ucraino di 49 anni muore in spiaggia dopo una grave crisi respiratoria Un turista ucraino di 49 anni è morto domenica 19 luglio sulla spiaggia di Bibione dopo una grave crisi respiratoria, forse causata da un boccone andato di traverso.

Barbara Formica trovata morta in casa ad Ascoli Piceno, la figlia di 11 anni ha dato l'allarme Barbara Formica è morta nel sonno nella sua casa di Ascoli Piceno dopo un malore improvviso.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Giorgia Kus'