Scuola, Valditara propone l'italiano obbligatorio per alcuni genitori stranieri
Giuseppe Valditara propone corsi obbligatori di italiano per alcuni genitori di studenti stranieri, se i figli hanno difficoltà scolastiche o di integrazione. Il ministro punta a rafforzare il rapporto tra famiglie, docenti e scuola.
Rendere obbligatorio lo studio dell’italiano per alcuni genitori di studenti stranieri, in particolare quando i figli incontrano difficoltà nel rendimento o nella vita scolastica. È la proposta avanzata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante il Meeting di Rimini.
Secondo il ministro, la conoscenza della lingua italiana da parte dei genitori può favorire un rapporto più stretto con la Scuola e permettere alle famiglie di seguire con maggiore continuità il percorso dei figli. Valditara ha richiamato la necessità che i genitori possano comunicare con gli insegnanti, partecipare agli incontri e informarsi sull’andamento scolastico.
Il titolare dell’Istruzione ha sostenuto che una parte dei genitori stranieri mantiene invece rapporti limitati con gli istituti frequentati dai figli. La misura ipotizzata riguarderebbe soprattutto le famiglie degli studenti che presentano problemi a scuola o difficoltà di inserimento nella comunità scolastica.
La proposta sui corsi di lingua era già stata anticipata all’inizio di agosto. Valditara aveva annunciato l’intenzione di prevedere percorsi di italiano destinati ai genitori stranieri, con l’obiettivo di evitare che le competenze linguistiche acquisite dagli studenti in classe vengano indebolite nella vita familiare.
Nello stesso intervento programmatico il ministro aveva annunciato anche un emendamento al disegno di legge Sicurezza per vietare il burqa a scuola. Il tema rientra nel pacchetto di misure che il ministero intende discutere nell’ambito delle politiche sull’integrazione degli studenti di origine straniera.
Un confronto più ampio è previsto a novembre, quando Valditara intende riunire rappresentanti delle forze politiche, sindacati, docenti, esperti e consulte studentesche. In quella sede saranno illustrate le misure già avviate e le nuove proposte dedicate all’integrazione e alla partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.
Notizie correlate
Burqa vietato a scuola, Valditara prepara l'emendamento e accusa Pd e Cgil Giuseppe Valditara annuncia un emendamento al ddl Sicurezza per vietare il burqa nelle scuole, sostenendo che tuteli dignità femminile e uguaglianza.
Scuola e sicurezza, circolare su coltelli e metal detector firmata da Valditara e Piantedosi Coltelli tra i giovani, arriva una stretta del governo: firmata una circolare che coinvolge scuole, prefetture e forze dell’ordine.