Meteo Italia, temporali e calo termico: due perturbazioni tra il 17 e il 20 agosto
Dopo settimane di caldo e afa, l’Italia entra in una fase più instabile con temporali da domenica 16 agosto e un peggioramento da lunedì 17. Da giovedì 20 è attesa una nuova perturbazione atlantica con piogge e calo termico.
Il caldo intenso che ha dominato gran parte dell’Italia nelle ultime settimane comincia a perdere forza. Da domenica 16 agosto aumenterà l’instabilità, con i primi temporali sulle Alpi, sulle Prealpi e, localmente, sulle pianure settentrionali. Nel pomeriggio qualche rovescio potrà interessare anche i rilievi del Centro-Sud, mentre sulle altre zone prevarranno ancora sole e temperature elevate.
Il cambiamento più deciso è previsto da lunedì 17 agosto, quando una prima perturbazione raggiungerà il Nord Italia. L’arrivo di aria più fresca in quota, a contatto con il calore accumulato durante la lunga fase di afa, favorirà la formazione di temporali che potranno risultare anche intensi.
Le aree maggiormente esposte saranno la Liguria di Levante, l’arco alpino e prealpino e le vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel corso della giornata le precipitazioni potranno estendersi verso altre regioni e raggiungere entro la sera anche parte del Centro-Sud.
Tra martedì 18 e mercoledì 19 agosto è prevista una fase più tranquilla. Le schiarite torneranno a essere ampie su molte zone del Paese, anche se resterà una certa instabilità sui rilievi. Il dato più rilevante sarà il calo delle temperature, che dovrebbe riportare i valori più vicini alle medie del periodo.
La tregua potrebbe però essere breve. Da giovedì 20 agosto è atteso l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica, più organizzata, con nuovi temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Il passaggio dovrebbe favorire un ulteriore ridimensionamento delle temperature e indebolire in modo più netto l’anticiclone africano.
Per domenica 16 agosto il Nord vedrà quindi condizioni in prevalenza soleggiate, ma con temporali su Alpi, Prealpi e possibili sconfinamenti in pianura. Al Centro resteranno sole e caldo, con qualche acquazzone sui rilievi, mentre al Sud prevarrà il bel tempo.
Lunedì 17 l’instabilità sarà più marcata al Nord, soprattutto sulla Lombardia orientale e sulle regioni nordorientali. Al Centro saranno possibili rovesci sparsi, mentre al Sud il sole resterà prevalente, con locali piogge nelle zone montuose.
Martedì 18 è atteso un miglioramento al Nord. Al Centro il tempo sarà in gran parte soleggiato, con instabilità lungo l’Appennino e nelle aree vicine. Al Sud potranno svilupparsi temporali sui rilievi, mentre sulle altre zone continueranno a prevalere le schiarite. Mercoledì dovrebbe trascorrere con tempo più stabile, prima del nuovo peggioramento atteso da giovedì.
Segui gli aggiornamenti su Meteo.
Notizie correlate
Meteo, caldo record in Italia: afa estrema e notti tropicali, ma in arrivo temporali e calo termico
Temporali e calo termico: Fine del gran caldo in Italia dal 17 Agosto