Incidente a Schiers, due italiani morti nello scontro frontale sulla N28
Due italiani sono morti nello scontro frontale sulla N28 tra Schiers e Grüsch, nei Grigioni. Una terza persona sull’auto italiana è rimasta gravemente ferita, mentre tre occupanti della vettura svizzera hanno riportato ferite lievi.
Due cittadini italiani hanno perso la vita domenica 9 agosto in un grave incidente stradale avvenuto sulla strada nazionale N28, tra Schiers e Grüsch, nel Canton Grigioni. Lo scontro ha coinvolto due automobili e ha provocato anche quattro feriti, uno dei quali in gravi condizioni.
L’incidente si è verificato poco dopo le 15 lungo il rettilineo che attraversa la Prettigovia. Secondo la prima ricostruzione, un’auto immatricolata in Svizzera stava viaggiando da Davos verso Landquart quando il conducente è finito sulla corsia opposta, dove è avvenuto lo scontro frontale con una vettura con targa italiana.
L’impatto è stato particolarmente violento. L’auto italiana è stata sollevata e scaraventata contro la barriera di protezione che separa la carreggiata dal tracciato ferroviario, fermandosi poi sul fianco sinistro.
Il conducente della vettura italiana e una passeggera sono morti a causa delle ferite riportate. Una seconda passeggera è rimasta gravemente ferita. Nell’altra automobile viaggiavano il conducente, una donna e un bambino: tutti e tre hanno riportato ferite lievi.
I soccorsi hanno mobilitato quattro ambulanze e tre elicotteri, due della Rega e uno dell’Alpine Air Ambulance. Sul posto sono intervenuti anche tredici vigili del fuoco, personale dell’Ufficio tecnico dei Grigioni, uno specialista della Ferrovia retica, un servizio di recupero e diverse pattuglie della polizia cantonale.
Prima dell’arrivo dei mezzi di emergenza, numerosi automobilisti e persone presenti nella zona hanno prestato i primi soccorsi agli occupanti dei due veicoli. I feriti sono stati successivamente stabilizzati e trasferiti negli ospedali della zona.
La N28 è rimasta chiusa per circa quattro ore e mezza per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei mezzi. Il traffico è stato deviato sulla Chlusstrasse. La polizia cantonale e la Procura dei Grigioni stanno accertando le cause che hanno portato il veicolo svizzero a invadere la corsia opposta.
Notizie correlate
Incidente a Milano, morti due giovani nello scontro tra auto e moto Due giovani, una ragazza di 20 anni e un ragazzo di 23, sono morti a Milano in un incidente avvenuto all’alba per uno scontro tra moto e auto.
Incidente Vasto, scontro frontale tra due auto: tre morti e un ferito grave