Lega, via Bellerio costa oltre 30mila euro al mese; Vannacci ha la sede gratis

Notizia in breve

La Lega ha speso 370.523 euro nel 2025 per la sede milanese di via Bellerio, oltre 30mila euro al mese tra affitto e lavori. Solo il Pd paga di più, mentre Futuro Nazionale usa gratuitamente la sede romana concessa in comodato.

Lega
Lega, via Bellerio costa oltre 30mila euro al mese; Vannacci ha la sede gratis
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

La Lega ha sostenuto nel 2025 una spesa complessiva di 370.523 euro per la storica sede di via Bellerio, a Milano. La cifra, riportata nell’ultimo bilancio chiuso il 31 dicembre, equivale a una media di 30.876 euro al mese tra canone e interventi sull’immobile.

Tra i principali partiti italiani, soltanto il Partito Democratico affronta un costo maggiore per la propria sede nazionale. Gli uffici del Nazareno, nel centro di Roma, richiedono infatti un canone mensile di circa 41mila euro.

Il tesoriere leghista Alberto Di Rubba ha precisato che il contratto registrato prevede un affitto annuo di 320mila euro, pari a 26.666 euro al mese. La differenza rispetto alla somma indicata nel bilancio deriva da manutenzioni, restauri e altre spese straordinarie. Nel 2024 il costo totale aveva superato i 390mila euro.

Via Bellerio è il quartier generale del Carroccio dai tempi di Umberto Bossi. L’area, estesa per circa 7.600 metri quadrati nella periferia nord di Milano, fu acquistata nel 1993 per segnare anche sul piano geografico la distanza dai partiti con sede nei palazzi del centro di Roma.

L’immobile appartiene alla Pontida Finanziaria, società partecipata dalla Lega Nord. La sede continua quindi a rappresentare uno dei principali capitoli di spesa del partito guidato da Matteo Salvini.

La situazione è diversa per Futuro Nazionale, la formazione di Roberto Vannacci. Il partito utilizza in comodato d’uso gratuito un ufficio di circa 80 metri quadrati in via San Lorenzo in Lucina 17, a pochi passi da Montecitorio e nello stesso edificio che ospita la sede romana di Forza Italia.

I locali sono stati messi a disposizione da Stefano Ruvolo, leader di Patto Italia e presidente di Confimprenditori. Il valore del canone è stimato in circa 7.500 euro al mese, escluse le spese condominiali, ma il partito di Vannacci non sostiene direttamente il pagamento dell’affitto.

Il presidente del gruppo alla Camera e tesoriere Edoardo Ziello ha spiegato che le sedi ufficiali di Futuro Nazionale sono utilizzate attraverso regolari contratti gratuiti. Il relativo valore viene considerato una donazione indiretta e dichiarato secondo le procedure previste dalla legge.

Tra gli immobili concessi senza canone figura anche il Castello Sforzini di Castellar Ponzano, sede del Centro studi nazionale, messo a disposizione dal proprietario Luca Sforzini e utilizzato dal movimento per le proprie attività politiche e informative.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Gasolio oltre 2,2 euro in autostrada, un pieno costa 13 euro in più Il gasolio raggiunge 2,213 euro al litro in autostrada e 2,141 sulla rete ordinaria, aumentando di 13 euro il costo di un pieno rispetto al 3 luglio.

Cassaforte comprata per 15 euro nasconde lingotto d'oro da oltre 30mila euro a Trostberg Un uomo di 57 anni a Trostberg compra una cassaforte usata per 15 euro e scopre un lingotto d’oro nascosto.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Lega'