Chioggia, donna trovata morta in casa tra i rifiuti: recupero della salma dopo ore di intervento

Notizia in breve

Una donna di 63 anni è stata trovata morta nel suo appartamento a Chioggia, invaso da cumuli di rifiuti che hanno reso estremamente difficile l'accesso ai soccorritori. Dopo ore di attesa, i vigili del fuoco hanno recuperato la salma con attrezzature speciali.

Venezia
Chioggia, donna trovata morta in casa tra i rifiuti: recupero della salma dopo ore di intervento
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Il corpo di Ornella Checchetto, 63 anni, è stato rinvenuto nel suo appartamento all'ultimo piano di un condominio in via Domenico Schiavo, a Chioggia, in provincia di Venezia. A far scattare l'allarme è stato l'addetto alle pulizie dello stabile che, nelle prime ore del mattino, ha avvertito un forte odore provenire dall'abitazione e ha informato l'amministratore del condominio, portando alla richiesta di intervento dei vigili del fuoco.

Per entrare nell'alloggio i soccorritori hanno dovuto rompere una finestra. All'interno si sono trovati davanti un ambiente completamente occupato da sacchi, oggetti e materiali accumulati nel corso degli anni. La presenza di insetti e le condizioni igieniche hanno reso necessario l'impiego di dispositivi di protezione specifici prima dell'accesso. Dopo l'ispezione, il medico intervenuto ha constatato il decesso, mentre gli accertamenti hanno indicato una morte avvenuta per cause naturali.

Secondo quanto riferito dalla sorella Andreina, avvisata poco dopo le 8.30 dall'amministratore del condominio, il corpo si trovava sotto grandi quantità di materiali accatastati. La donna ha raccontato di aver raggiunto subito Chioggia, trovando sul posto carabinieri e vigili del fuoco, ma di aver assistito a una lunga attesa prima che fosse possibile procedere con il recupero della salma.

Gli operatori dell'impresa funebre intervenuti durante la giornata hanno spiegato di non poter lavorare in sicurezza all'interno dell'appartamento. L'aria era giudicata irrespirabile e i cumuli di rifiuti impedivano qualsiasi intervento senza mezzi e protezioni adeguate, rendendo indispensabile un nuovo intervento dei vigili del fuoco.

Andreina ha espresso il proprio dolore per la situazione, chiedendo che fosse garantita alla sorella una rapida e dignitosa rimozione della salma. Ha ricordato che Ornella avrebbe compiuto 64 anni ad agosto, era in pensione dopo aver lavorato per la Regione ed era laureata in storia antica. Da tempo viveva sola a Chioggia e, secondo i familiari, aveva progressivamente limitato i rapporti anche con i parenti, che risiedono a Mirano.

Solo in serata, intorno alle 19.30, una squadra composta da quattro vigili del fuoco, affiancati da un quinto operatore di supporto, è riuscita a entrare nell'appartamento indossando tute protettive, respiratori, stivali, maschere e diversi strati di guanti. Grazie a queste dotazioni è stato possibile recuperare la salma e concludere l'intervento in condizioni di sicurezza.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Pordenone, donna trovata morta in casa dopo un mese: scoperta casuale durante lavori Laura Calcinoni è stata trovata morta in casa dopo circa un mese, scoperta da un operaio entrato per controllare una perdita d’acqua.

Donna trovata morta in casa a Spoleto: marito fermato sul Ponte delle Torri dopo confessione

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Venezia'