Ebola in Francia, medico rientrato dal Congo positivo al virus
Un medico francese rientrato da una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo è risultato positivo al virus Ebola. Le autorità sanitarie hanno confermato il caso sul territorio francese e avviato il monitoraggio della situazione.
La Francia ha confermato un caso di Ebola sul proprio territorio. A comunicarlo è stato il Ministero della Salute, che ha reso noto il risultato positivo dei test effettuati su un medico appena rientrato da una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo.
Secondo le informazioni diffuse dalle autorità sanitarie, il professionista aveva operato nel Paese africano, dove in passato si sono verificati diversi focolai della malattia. Dopo il suo ritorno in Francia, sono stati eseguiti gli accertamenti che hanno portato alla conferma dell'infezione.
Il ministero ha spiegato di aver individuato e confermato il primo caso positivo al virus Ebola nel Paese. Le procedure previste per situazioni di questo tipo sono state immediatamente attivate, con particolare attenzione all'isolamento del paziente e al controllo di eventuali contatti stretti.
Anche il primo ministro Sebastian Lecornu segue l'evoluzione della vicenda. Dall'entourage del capo del governo è stato fatto sapere che il caso viene monitorato con attenzione dalle autorità competenti.
Notizie correlate
Ebola, negativo il test sul paziente rientrato dal Congo in Sardegna Il paziente rientrato dal Congo e ricoverato in Sardegna non ha contratto Ebola.
Ebola Bundibugyo in Congo e Uganda, quali sono i sintomi e come si trasmette il virus L’epidemia di Ebola Bundibugyo tra Congo e Uganda ha causato decine di morti, compresi molti minori.