Catherine O'Hara è morta a 71 anni, addio all'attrice di Mamma, ho perso l'aereo e Schitt's Creek

L’attrice canadese si è spenta a 71 anni. Celebre per cinema e televisione, è stata uno dei volti più riconoscibili della commedia americana per oltre quattro decenni.

catherine hara

Catherine O’Hara è morta venerdì all’età di 71 anni. La notizia è stata appresa da fonti vicine alla famiglia. Le cause del decesso non sono state rese note.

Attrice di lungo corso, O’Hara era diventata popolarissima nei primi anni Novanta grazie al ruolo della madre di Kevin McCallister nei primi due capitoli di Mamma, ho perso l’aereo, al fianco di Macaulay Culkin.

Leggi anche Film di Natale più amati in Italia: da 'Mamma ho perso l’aereo' a 'Vacanze di Natale'

Negli anni successivi ha costruito una carriera solida tra cinema e televisione, alternando ruoli comici e satirici. Tra i titoli più noti figurano Best in Show del 2000 e “A Mighty Wind” del 2003, oltre a “Beetlejuice” e “Beetlejuice - La maledizione della strega”.

Una nuova stagione di successo è arrivata con la serie tv Schitt’s Creek, dove ha interpretato Moira Rose in 80 episodi. Il personaggio le ha regalato grande visibilità internazionale e numerosi riconoscimenti.

Nel corso della carriera ha ottenuto diverse nomination agli Emmy. Il premio è arrivato nel 2020 proprio per “Schitt’s Creek”, mentre il primo Emmy risaliva al 1982, per il lavoro di scrittura nella serie di sketch comici “SCTV Network 90”.

L’ultimo progetto risale al 2018, quando ha recitato accanto a Seth Rogen nella serie Apple TV+ The Studio.

Nata e cresciuta a Toronto, sesta di sette figli, O’Hara aveva conosciuto il marito, lo scenografo Bo Welch, sul set di “Beetlejuice” del 1988. I due si erano sposati nel 1992 e hanno avuto due figli, Matthew e Luke.