Maltempo, allerta arancione in Sardegna: piogge, vento forte e mareggiate
Nuovo peggioramento del tempo sull’Italia con piogge, temporali e venti forti. Protezione Civile: allerta arancione in Sardegna, gialla in altre nove regioni. Attese mareggiate sulle coste esposte e raffiche fino a burrasca al Sud.
Una nuova perturbazione atlantica riporta maltempo diffuso su gran parte del Paese. Le condizioni peggiorano soprattutto al Sud e lungo i versanti tirrenici, con precipitazioni frequenti e locali temporali.
La Protezione Civile, sulla base delle previsioni, ha diffuso un avviso di condizioni avverse in accordo con le regioni interessate. Per oggi è valutata allerta arancione su parte della Sardegna, mentre l’allerta gialla riguarda Calabria, altre zone dell’isola, Sicilia, Campania, Basilicata, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Veneto.
Leggi anche Maltempo al Sud: allerta arancione in Basilicata, Puglia e Sardegna, piogge e nevicate in arrivo
I fenomeni più intensi sono attesi sui settori settentrionali della Sardegna, con piogge a rovescio e temporali in estensione verso la Calabria e la Basilicata occidentale. Possibili rovesci di forte intensità, raffiche sostenute e attività elettrica.
In rinforzo i venti occidentali: da forti a burrasca sulla Sicilia e, dalla tarda mattinata, anche sulla Calabria. Lungo le coste esposte previste mareggiate, con moto ondoso in aumento.
Il quadro resta in evoluzione e viene aggiornato ogni giorno in base alle nuove previsioni e all’andamento dei fenomeni, con il monitoraggio costante delle strutture territoriali di protezione civile.